Stati Uniti

Shock in Ohio: bambino di 2 anni spara e uccide la mamma incinta

Il piccolo ha trovato l'arma carica sul comodino e le ha accidentalmente sparato alla schiena
© Shutterstock
Ats
22.06.2023 19:42

L'America è sotto shock per l'ultima tragedia causata dalle armi da fuoco, che per l'ennesima volta vede protagonista un bambino piccolissimo che trova una pistola lasciata incustodita e spara.

L'incidente è avvenuto in Ohio, dove una donna incinta di otto mesi è morta insieme al piccolo che portava in grembo. A ucciderla, accidentalmente, è stato il figlioletto di soli due anni, il quale ha trovato sul comodino un'arma carica e le ha sparato alla schiena.

È stata proprio la 31.enne Laura Ilg a chiamare il 911 (il pronto intervento americano) dicendo di essere stata colpita dal bimbo nella sua casa di Norwalk, come ha dichiarato il sovrintendente David Smith ai media locali. «La donna ha spiegato che era incinta di 33 settimane e che suo figlio di 2 anni le aveva accidentalmente sparato alla schiena con una pistola», ha raccontato.

Gli agenti sono intervenuti immediatamente, la giovane è stata portata al Fisher-Titus Medical Center per un taglio cesareo d'urgenza ma i medici non sono stati in grado di salvare il neonato e la madre è morta tre ore dopo per le ferite riportate. La donna tuttavia era ancora cosciente all'arrivo della polizia ed è riuscita a spiegare che il figlio è entrato nella camera da letto dei genitori, solitamente chiusa a chiave, mentre lei stava facendo il bucato, e senza che se ne accorgesse ha iniziato a giocare con la pistola da 9mm che era appoggiata sul comodino.

In casa tuttavia la polizia ha trovato anche altre armi, tra cui un fucile da caccia e una carabina. Secondo i media, il marito della vittima, assente al momento della tragedia, ha dichiarato alla polizia che le armi appartenevano a lui.

Il capo della polizia di Norwalk David Smith ha lanciato un appello alle famiglie a tenere le armi in luoghi sicuri, chiuse a chiave, e a non lasciarle mai cariche e incustodite. «Le parole non possono davvero esprimere quanto tutto questo sia straziante», ha aggiunto.

L'incidente è solo l'ultimo di una lunga serie negli Stati Uniti, un Paese con 400 milioni di armi da fuoco per 330 milioni di abitanti. Secondo il Pew Research Center, il 40% delle famiglie americane possiede armi da fuoco e una buona parte di queste ha figli. E meno della metà - secondo uno studio della Johns Hopkins University - custodisce le armi in modo sicuro.

Sono infatti sempre più numerosi i casi di sparatorie accidentali che coinvolgono dei bambini: solo in questo mese, una piccola di 4 anni è stata colpita accidentalmente e uccisa da un altro bambino in Illinois, una settimana dopo un bimbo di 6 anni ha sparato due volte al suo fratellino dopo essersi impossessato di una pistola a Detroit. Il piccolo è stato ricoverato in ospedale per le ferite riportate ma è sopravvissuto. Sempre a giugno un bambino di 3 anni è morto dopo essersi sparato accidentalmente in Tennessee, mentre questa settimana in Kentucky un bambino di 5 anni è stato ucciso da un altro di 7.