La settimana in gioco

Si parte per le stelle

Arriva uno dei videogiochi più attesi dell’anno: Starfield è finalmente tra noi
© Starfield
Paolo Paglianti
05.09.2023 14:30

Lo aspettavamo da un decennio, e finalmente è arrivato. Starfield, come era ampiamente prevedibile, domina le notizie della settimana. Il blockbuster annunciato di Microsoft e verosimilmente nuova killer app di Xbox (e PC) è approdato venerdì scorso in “accesso anticipato”, ovvero per chi aveva comprato la versione premium in scatola o digitale, che include il gioco e qualche gustoso extra. Tutti gli altri potranno installarlo (oltre 120 GB, per fortuna si può iniziare subito a pre-caricarlo) il 6 settembre.

Com’è Starfield? Abbiamo iniziato a giocarlo da venerdì, ed è uno di quei giochi che dura mesi. Segue la scia degli altri capolavori dello sviluppatore Bethesda, Skyrim e i nuovi Fallout, ed è un gioco di ruolo in cui si spara parecchio. Le nostre prime impressioni sono molto, molto positive: dopo un inizio magari un po’ lento, il gioco esplode e diventa un’odissea epica tra le stelle, con tantissime attività e la possibilità di fare davvero quello che vi pare. La nostra prova arriverà settimana prossima, rimanete sintonizzati! Ad ogni modo, il sei settembre sarà disponibile sul Game Pass di Microsoft sia su PC che Xbox, quindi se siete abbonati non costerà un centesimo extra scaricarlo e giocarlo.

Preparatevi, perché settembre sarà uno dei mesi più caldi dell’anno, videoludicamente parlando. Usciranno una valanga di giochi, e il problema sarà trovare il tempo per provarli tutti. Il 6 settembre arriva anche la versione PlayStation 5 di Baldur’s Gate 3 (noi lo stiamo già giocando su PC e ci è piaciuto assai), il 14 il remake del picchiaduro Mortal Kombat e il 16 Lies of P, il “gioco alla Elden Ring” souls like con protagonista Pinocchio (anche questo, su Xbox e PC, disponibile al day 1 su Game Pass). Fresco del premio di miglior gioco di Gamescom 2023, il 21 settembre arriva Payday 3, che in pratica è GTA ma focalizzato sulle rapine in banca. Gli appassionati di titoli sportivi dovranno trovare il tempo per diversi tra NBA 2K24, The Crew: Motorfest e il “nuovo FIFA ma senza la licenza FIFA”, ovvero EA Sports FC 24. Il 26 settembre arriva anche il DLC di Cyberpunk 2077, che promette di essere semplicemente maestoso. Se poi siete appassionati dei film di Bud Spencer e Terence Hill, il 22 settembre arriva il secondo episodio di Slaps and Beans, il gioco dalla grafica retro-pixellosa del team italiano Trinity Team che ha per protagonista proprio l’impareggiabile duo.

Ottobre non sarà da meno: ritorna Assassin’s Creed con il “capitolo” Mirage (5 ottobre), il 10 esce Forza Motorsport e il 17 Sonic Superstars. Il 20 ottobre Spider-Man 2 piomba su PS5 e Super Mario Bros Wonder arriva solo su Switch. Ottime notizie anche per chi ama le storie dark con sfumature horror: il 25 ottobre aspettiamo il “reboot” di Alone in the Dark e il 27 non vediamo l’ora di provare Alan Wake II.

Purtroppo, non è stata una gran settimana per gli sviluppatori di Volition, storico team responsabile di titoli di gran successo come Red Faction e Saints Row: Embracer ha annunciato la chiusura del loro studio, solo l’ultima in ordine di tempo dopo l’annunciata “ristrutturazione” da due miliardi di dollari. E nemmeno per quelli di Mimimi Games, autori dell’ottimo Desperados III, che praticamente dopo il lancio del loro ultimo titolo Shadow Gambit hanno deciso di chiudere i battenti.

Altra notizia che non farà felici i giocatori PS5, PS Plus – l’abbonamento “all you can play” di Sony concorrente di Game Pass, subirà un rincaro di circa il 35% a partire dal 6 settembre. Tuttavia, la notizia sembra essere stata gradita alla Borsa di Tokyo, dove le azioni di Sony hanno guadagnato subito dopo l’annuncio quasi il 3,5%.