Siria, accordo per evacuare i civili dalla provincia di Sweida

Il ministero dell'Interno siriano ha raggiunto un accordo per evacuare i civili dalla provincia di Sweida, nel sud del Paese, a causa della situazione di sicurezza in corso, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa statale Sana.
L'evacuazione delle famiglie beduine trattenute nella città di Sweida è iniziata questa mattina.
Il capo della sicurezza interna della provincia, Ahmad al-Dalati, ha confermato che l'accordo è il frutto di intensi sforzi da parte del ministero dell'Interno e «mira a facilitare la partenza dei civili colpiti dalle attuali condizioni, garantendo la loro sicurezza fino a quando la situazione non consentirà un ritorno sicuro alle loro case».
«Siamo pienamente impegnati a garantire l'uscita di tutti i civili che devono lasciare Sweida», ha aggiunto al-Dalati: «Consentiremo anche l'ingresso a coloro che desiderano tornare, nell'ambito dei nostri sforzi continui per ripristinare la stabilità e la sicurezza nella provincia».
Per sostenere questa iniziativa, il ministero ha imposto un cordone di sicurezza intorno a Sweida. «Abbiamo istituito un perimetro di sicurezza per proteggere l'area e interrompere le operazioni di combattimento», ha spiegato al-Dalati: «Questa misura è fondamentale per salvaguardare il percorso di riconciliazione e ristabilire la stabilità nella regione».