Sisma in Siria: quasi 9 milioni di persone colpite

Sono quasi 9 milioni di persone colpite in Siria dal devastante sisma del 6 febbraio scorso. Lo ha detto oggi la vice inviata speciale Onu per la Siria, Najat Roshdi in un incontro sull'emergenza siriana svoltosi oggi a Ginevra.
In un comunicato dell'ufficio Onu per la Siria, Roshdi afferma che almeno 8,8 milioni di persone sono state colpite dagli effetti diretti e indiretti del terremoto e che la maggioranza di queste persone hanno ora bisogno di assistenza umanitaria. Di questi, più della metà (4,9 milioni) hanno un estremo bisogno di aiuto umanitario.
Nei giorni scorsi l'Onu aveva definito le conseguenze del terremoto in Siria "una crisi nella crisi", in riferimento al fatto che il martoriato paese mediterraneo è travolto da 12 anni da un conflitto armato senza fine e da una crisi economica senza precedenti nella sua storia.
A tal proposito l'Onu ha già fatto appello alla comunità internazionale dei donatori per raccogliere 400 milioni di dollari per far fronte all'emergenza umanitaria in Siria almeno fino a maggio prossimo.