.

Smotrich minaccia le dimissioni se Netanyahu approverà la tregua

.
Ats
20.08.2025 20:31

Il ministro delle Finanze israeliano ed esponente di estrema destra Bezalel Smotrich ha detto alle famiglie degli ostaggi che si dimetterà dal governo se il premier Benjamin Netanyahu approverà un accordo di cessate il fuoco con Hamas. Lo riporta il Times of Israel citando a sua volta Channel 12.

«Se il primo ministro va avanti con l'accordo, prenderò decisioni difficili e mi dimetterò dal governo. L'ho già detto al primo ministro», avrebbe dichiarato il leader di estrema destra.

Nel frattempo, Channel 12 riporta che un membro di spicco del team negoziale israeliano ha riferito alle famiglie che i funzionari stanno cercando di sfruttare la posizione indebolita di Hamas per raggiungere un accordo più completo, senza rinunciare alla possibilità di ottenere l'intesa più ristretta che Hamas ha già accettato.

Alla domanda sul pericolo per gli ostaggi nel contesto delle operazioni militari israeliane a Gaza, il negoziatore ha riconosciuto i rischi: «Siamo prudenti, ma c'è un rischio per gli ostaggi: la loro sicurezza non è garantita».

Il Forum delle famiglie degli ostaggi ha espresso frustrazione per il fatto che Netanyahu non abbia ancora convocato il gabinetto di sicurezza per discutere della tregua, dopo che Hamas ha accettato un accordo per il rilascio parziale degli ostaggi.