.

Soledar-Bakhmut battaglia più sanguinosa della guerra

Lo ha affermato Mykhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina, in un'intervista all'agenzia di stampa France-Presse
Ats
11.01.2023 15:15

La lotta per il controllo di Soledar e Bakhmut, nell'Ucraina orientale, è la «più sanguinosa» battaglia per le forze russe e ucraine dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022. Lo ha affermato Mykhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina, in un'intervista all'agenzia di stampa France-Presse (Afp).

«Qualunque cosa stia accadendo oggi in direzione di Bakhmut o Soledar, è lo scenario più sanguinoso di questa guerra», ha detto il funzionario. «Molto sangue, molti duelli di artiglieria, molti combattimenti di contatto, soprattutto a Soledar oggi», ha riassunto Podoliak, osservando che attualmente è il «punto più caldo della guerra».

Le perdite militari russe sono «enormi» e «anche l'esercito ucraino sta perdendo uomini», ha detto, osservando che i morti nell'area di Bakhmut-Soledar si contano essenzialmente tra i militari, dato che pochi civili che vivono ancora in quest'area.

Podoliak non ha quantificato le perdite ucraine, ma ha stimato che i russi abbiano perso «da 10'000 a 15'000 uomini, forse di più» in quest'area dall'estate. «Per noi ci sono perdite, perdite significative, per loro queste perdite sono semplicemente straordinarie», ha giudicato.

In questo articolo: