Stati Uniti

Sondaggi Midterm: ai repubblicani Camera e Senato

Stando agli ultimi dati raccolti da RealClear Politics, il Grand Old Party starebbe per mettere le mani su entrambi i rami del Congresso
© Shutterstock
Ats
08.11.2022 16:40

I repubblicani potrebbero conquistare sia la Camera dei rappresentanti (Camera bassa), quasi scontata, che il Senato nelle elezioni di Midterm di oggi.

Stando agli ultimi sondaggi di RealClear Politics, infatti, alla Camera alta del Congresso americano il Grand Old Party si avvia ad ottenere 48 seggi, contro i 44 dei democratici.

Quanto alla House, dove si rinnovano tutti i 435 deputati, i repubblicani sono dati in vantaggio con 216 seggi quasi certi, a solo due dalla maggioranza, contro i 194 dei democratici. Quanto alla sfida dei governatori, secondo il sito di sondaggi al momento il Grand old party ne potrebbe ottenere 24 contro i 15 dei dem.

Per ottenere la maggioranza al Senato servono 51 seggi, al momento la Camera alta del congresso USA è divisa a metà tra repubblicani e democratici con la vice presidente Kamala Harris a fare la differenza. Secondo le proiezioni di Realclear Politics, i repubblicani sono destinati a vincere tre seggi in più di quelli che detengono attualmente. Ci sono poi 8 seggi in bilico.

Per quanto riguarda la Camera, al momento la situazione è di 221 deputati democratici e 212 repubblicani. Se confermate le previsioni, il Grand Old party si avvia a conquistare oltre 10 seggi in più degli attuali, senza considerare le 34 sfide considerate dai sondaggi testa a testa.

Nella battaglia dei governatori, sono 11 gli stati in bilico tra i due partiti, mentre dei 24 governatori che i sondaggi assegnano ai repubblicani, 18 sono dati per certi, contro i 10 su 15 dei democratici.