Sparatoria all'Università Carolina di Praga: «Almeno 15 morti»

(Aggiornato alle 18.01) È di almeno 15 morti e una trentina di feriti, di cui diversi in modo grave, il bilancio della sparatoria avvenuta questo pomeriggio nella Facoltà di Lettere dell'Università Carolina (Carlo IV) di Praga, Repubblica Ceca. Lo riferisce la portavoce dei servizi di pronto soccorso Jana Postova. Su X, la polizia locale ha affermato che «lo sparatore, uno studente di 24 anni di nazionalità ceca, è stato eliminato».
Durante l'intervento, la piazza Jan Palach, sulla quale si affaccia la struttura universitaria, è stata chiusa e circondata dalle forze dell'ordine.
I cittadini sono stati invitati ad allontanarsi dalla scena e a rimanere in casa. Su X, sono stati pubblicati video che mostrano persone fuggire dal luogo della sparatoria.
Anche un'esplosione?
Secondo l'emittente Nova, un uomo armato si sarebbe recato sul tetto dell'Università, facendo fuoco dall'alto. La notizia è stata poi confermata da prove fotografiche che ritraggono il killer 24.enne sul terrazzo più alto della struttura. Sempre secondo la tv ceca, si sarebbe sentita anche un'esplosione, ma la notizia non è stata confermata dalle autorità.
Secondo le informazioni del sito seznam.cz, i dipendenti della Facoltà di Lettere dell'Università Carlo hanno ricevuto istruzioni di non muoversi, di chiudersi negli uffici, di barricarsi e di spegnere le luci.