Spunta una scritta con un acronimo degli 007 ucraini a due passi dal Cremlino

La scritta «GUR», acronimo della Direzione principale dell'intelligence militare ucraina, è apparsa sul monumento del maresciallo sovietico Georgy Zhukov in piazza Manezhnaya di Mosca, nel centro storico della capitale russa tra il Cremlino e la piazza Rossa. Lo riporta il canale Telegram Baza, vicino ai servizi russi che pubblica anche un'immagine.
Dal canto suo, Rbc-Ukraine su Telegram posta il video di una giovane ripresa con un cellulare da dietro mentre scrive GUR sulla base della statua di Zhukov.
Secondo il post di Baza su Telegram, a lasciare la scritta «GUR» sul monumento di Zhukov sono state due infermiere: «probabilmente lo hanno fatto sotto l'influenza di truffatori. La scritta è apparsa la sera del 3 giugno. È stata lasciata da due infermiere: Vera, 55 anni, che lavora in una clinica privata, e Anastasia, 28 anni. Vera e Anastasia si sono avvicinate al monumento intorno alle 18.00, hanno preso un barattolo di vernice rossa e hanno scritto GUR. Subito dopo sono state arrestate», scrive Baza.
«Secondo i parenti, i truffatori hanno comunicato con le infermiere per una settimana e le hanno anche minacciate se non avessero lasciato l'iscrizione. La famiglia dice che Vera non avrebbe mai deciso di compiere un'azione del genere.
A giudicare dagli account sulle reti sociali della donna, lei sostiene l'operazione speciale in Ucraina. La donna stessa è stata descritta come »suggestionabile« e ha ricordato che quel giorno è uscita dal lavoro alle 13.00 e »si è comportata in modo strano«.
»Allo stesso tempo, i parenti non sanno se Vera e Anastasia si conoscessero prima: è possibile che le donne siano state riunite da truffatori. Ora le detenute sono in tribunale, ed è stato aperto un caso per danneggiamento dei monumenti della gloria militare della Russia«, conclude Baza.