Estero

Starbucks apre in Cina un «parco innovazione»

Con un investimento di circa 220 milioni di dollari, è il più grande investimento di produzione e distribuzione dell'azienda al di fuori degli Stati Uniti
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved.
Ats
19.09.2023 13:42

Il colosso americano Starbucks si espande in Cina: è di oggi l'apertura di un nuovo parco di innovazione del caffè nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale. Lo Starbucks China Coffee Innovation Park (CIP), con un investimento di circa 220 milioni di dollari, è il più grande investimento di produzione e distribuzione dell'azienda al di fuori degli Stati Uniti, ha affermato la società.

Situato nella città di Kunshan, a circa un'ora di auto da Shanghai, il parco copre un'area di circa 80'000 metri quadrati e comprende un impianto di torrefazione, un centro di distribuzione integrato e un centro di esperienza immersiva. Starbucks ha affermato che il CIP realizza la sua integrazione verticale "dal chicco alla tazza" in un unico mercato, una novità assoluta per l'azienda a livello globale.

"Essendo uno dei mercati di consumo più grandi al mondo, la Cina offre enormi opportunità per Starbucks", ha affermato Laxman Narasimhan, Ceo di Starbucks Coffee Company, alla cerimonia di lancio. Belinda Wong, presidente e Ceo di Starbucks China, ha affermato che il centro di esperienza immersiva del parco migliorerà ulteriormente l'industria cinese del caffè speciale con una vetrina multisensoriale del viaggio del caffè.

Starbucks è entrato nella Cina continentale nel 1999 e attualmente ha un'impronta di mercato di oltre 6500 negozi in più di 250 città cinesi. L'azienda mira a gestire 9000 negozi in 300 città cinesi entro il 2025.