Mondo

Stati Uniti «molti vicini» ad accordo con la Cina su Tik Tok

Bessent e il vicepremier cinese He Lifeng hanno aperto l'ultimo round di colloqui a Madrid domenica, cercando di ridurre le divergenze su commercio e tecnologia che hanno reso tese le relazioni tra le due maggiori economie mondiali
© Shutterstock
Ats
15.09.2025 12:05

Gli Stati Uniti sono «molto vicini» a un accordo con la Cina per risolvere la controversia su TikTok, ha dichiarato il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, mentre le due parti hanno ripreso oggi i colloqui commerciali a Madrid, nel quarto giro di conversazioni.

Bessent e il vicepremier cinese He Lifeng hanno aperto l'ultimo round di colloqui a Madrid domenica, cercando di ridurre le divergenze su commercio e tecnologia che hanno reso tese le relazioni tra le due maggiori economie mondiali. Gli incontri dovrebbero proseguire fino a mercoledì, data entro cui TikTok deve trovare un acquirente, pena il divieto di operare negli Stati Uniti.

«Per quanto riguarda l'accordo su TikTok, siamo molto vicini a risolvere la questione», ha detto Bessent ai giornalisti al suo arrivo al Ministero degli Esteri spagnolo. «Se non raggiungiamo un accordo su TikTok, ciò non influirà sulle relazioni generali tra i due Paesi. Sono ancora molto buone ai massimi livelli», ha aggiunto.