Astronomia

Superluna e cometa nei cieli domani sera, ma in Ticino la pioggia rovinerà lo spettacolo

La Luna piena vera e propria sarà raggiunta domani alle 13.26, quando il nostro satellite si troverà a soli 357'000 chilometri dalla Terra
©Charlie Riedel
Ats
16.10.2024 15:04

Un doppio spettacolo eccezionale sarà visibile nei cieli svizzeri all'inizio della serata di domani, ma non in Ticino, dove la pioggia guasterà la festa. Una Superluna sorgerà a est, mentre la cometa Tsuchinshan-ATLAS proseguirà il suo viaggio a Occidente.

La Luna piena vera e propria sarà raggiunta domani alle 13.26, quando il nostro satellite si troverà a soli 357'000 chilometri dalla Terra. Illuminerà il cielo per tre giorni, da oggi a venerdì, e sarà la più grande e brillante del 2024.

Le possibilità di godersi lo spettacolo sono maggiori nell'Oberland bernese, nella Svizzera centrale, orientale e in quella nordorientale. All'inizio delle ore di buio, la copertura nuvolosa sarà ancora incompleta in queste regioni, ha spiegato a Keystone-ATS Marco Stoll dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). A sud delle Alpi nubi e pioggia la faranno invece da padrone, rovinando la scena.

Nel corso della serata, le nuvole invaderanno il cielo anche da ovest. Per tale motivo, le speranze di assistere a questo evento saranno più alte subito dopo il tramonto. Da ricordare come una Superluna sia circa del 7% più grande e del 14% più luminosa di una Luna piena nella media.

La cometa Tsuchinshan-ATLAS è da parte sua ancora vicina al Sole e quindi osservabile. Tuttavia, la visibilità rischia di essere ostacolata proprio dalla luce della Luna piena.

Tsuchinshan-ATLAS è stata scoperta all'inizio del 2023. Deve il suo nome ai telescopi cinesi e sudafricani che l'hanno individuata per primi. È una delle comete non periodiche: esse passano attraverso il sistema solare solo una volta o impiegano oltre 200 anni per completare un'orbita attorno al Sole. Salvo ostacoli sul suo percorso in grado di alterarne la traiettoria, non dovrebbe avvicinarsi alla Terra per altri 80'000 anni.