Mondo

Taiwan: 36 aerei e 8 navi militari cinesi intorno all'isola

Lo ha riferito il ministero della Difesa taiwanese
©RITCHIE B. TONGO
Ats
12.05.2025 08:03

Il ministero della Difesa taiwanese ha riferito di aver tracciato 36 aerei e otto navi militari cinesi (più altre due unità ufficiali) impegnati in attività intorno all'isola nell'arco temporale delle 24 ore alle 6 locali (mezzanotte in Italia).

Un totale di 17 jet dell'Esercito popolare di liberazione ha attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, nella zona di identificazione della difesa aerea (Adiz) settentrionale, centrale e sudoccidentale. In risposta, le forze armate di Taipei hanno mobilitato aerei e navi militari, dispiegato sistemi missilistici costieri per monitorare le attività militari cinesi.

Taiwan ha rilevato finora a maggio aerei e navi militari cinesi, rispettivamente, per complessive 118 e 101 volte. Da settembre 2020, Pechino ha intensificato l'uso di tattiche di 'zona grigia', aumentando progressivamente il numero di incursioni aeree e navali intorno all'isola, attraverso le attività definite dal Pentagono come 'uno sforzo o una serie di sforzi che vanno oltre la deterrenza e la garanzia di sicurezza e che tentano di raggiungere i propri obiettivi senza ricorrere all'uso diretto e considerevole della forza'.