Tensioni

Taiwan, la Cina impone sanzioni contro Nancy Pelosi e i suoi familiari

Pechino ha imposto sanzioni a carico della speaker della Camera USA e dei suoi parenti: «Ha minacciato gravemente pace e stabilità dello Stretto di Taiwan»
©Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Ats
05.08.2022 11:14

La Cina ha imposto sanzioni a carico della speaker della Camera USA Nancy Pelosi e dei suoi familiari per la visita fatta a Taiwan. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri.

La speaker della Camera americana Nancy Pelosi «ha insistito per recarsi a Taiwan senza tener conto delle serie preoccupazioni e della ferma opposizione della Cina, interferendo gravemente negli affari interni della Cina, minando gravemente la sovranità e l'integrità territoriale della Cina». In questo modo, si legge in una nota diffusa dal portavoce del ministero degli Esteri, Pelosi ha «calpestato gravemente il principio della 'Unica Cina'» e ha minacciato «gravemente la pace e stabilità dello Stretto di Taiwan».

In risposta alle sue azioni provocatorie, Pechino «ha deciso di imporre sanzioni a Pelosi e ai suoi parenti stretti in conformità con le leggi pertinenti della Repubblica popolare cinese», senza però fornire ulteriori dettagli.

In questo articolo: