Mondo
La diretta

«The queen is dead», addio alla regina Elisabetta

L'annuncio è stato dato in diretta dalla BBC, la sovrana aveva 96 anni e si è spenta «pacificamente» ha indicato Buckingham Palace in una nota – Il cordoglio del mondo intero e le prime parole di Carlo III, il nuovo re– TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«The queen is dead», addio alla regina Elisabetta
Ats
08.09.2022 18:50
22:56
22:56
Pakistan: la morte di Elisabetta II lascia un vuoto immenso

Arif Alvi, presidente del Pakistan, il secondo Paese più popoloso del Commonwealth dopo l'India, ha voluto salutare la regina Elisabetta II affermando che la sua morte «lascia un vuoto immenso». Il suo ricordo «rimarrà inciso a lettere d'oro negli annali della storia mondiale». Anche il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif ha espresso le sue «sincere condoglianze». 

22:31
22:31
La gente depone fiori davanti cancello di Balmoral

La polizia britannica ha rimosso le transenne che bloccano i cancelli del castello di Balmoral in Scozia per consentire alla gente di deporre fiori per la regina Elisabetta II morta oggi all'età di 96 anni.

L'area era stata bloccata quando i membri della famiglia reale erano arrivati, in precedenza, inclusi il duca di Cambridge e il duca di Sussex. Lo riporta il Guardian.

21:49
21:49
Papa Francesco: Elisabetta esempio di devozione al dovere

«Profondamente addolorato nell'apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offro sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse». Così il Papa nel telegramma di cordoglio per Elisabetta II.

Nel messaggio a sua firma inviato al nuovo re Carlo III, papa Francesco aggiunge: «Affidando la sua nobile anima alla misericordiosa bontà del nostro Padre Celeste, assicuro la Vostra Maestà delle mie preghiere affinché Dio Onnipotente vi sostenga con la sua grazia inesauribile mentre ora assumete le vostre alte responsabilità come re». «Su di voi e su tutti coloro che hanno a cuore il ricordo della vostra defunta madre, invoco l'abbondanza delle benedizioni divine come pegno di conforto e di forza nel Signore», conclude il Pontefice.

21:33
21:33
William e Kate diventano anche duchi di Cornovaglia

L'account Twitter ufficiale del principe William e della moglie Kate si riferisce ora alla coppia come al duca e alla duchessa di Cornovaglia e Cambridge dopo la morte della regina Elisabetta II. In precedenza, come sottolineano i media britannici, erano solamente duchi di Cambridge, ma hanno assunto i titoli un tempo riservati a Carlo e Camilla, diventati re e regina consorte.

21:13
21:13
Ora è ufficiale: il nuovo re prende il nome di Carlo III

Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III. Lo ha confermato Clarence House dopo che la premier britannica Liz Truss lo aveva chiamato così nel suo discorso alla nazione in seguito alla morte della regina Elisabetta II.

20:48
20:48
Ignazio Cassis rende onore a una donna «di grande forza»

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha espresso le sue condoglianze alla famiglia reale britannica dopo la morte della regina Elisabetta II. Sarà ricordata come «una donna di grande forza e di costante leadership», ha twittato.

In un messaggio pubblicato sul social network, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si è detto «profondamente addolorato» per la morte della sovrana 96enne.

20:26
20:26
Truss: la morte della regina è uno shock per la nazione e il mondo

La morte della regina Elisabetta «è uno shock per la nazione e per tutto il mondo». Così la premier britannica Liz Truss che ha parlato alla nazione da Downing Street.

La neo premier britannica Liz Truss ha definito la Regina Elisabetta II «la roccia su cui la Gran Bretagna è costruita» che ha mostrato affetto per la gente che l'ha ricambiata con affetto e ammirazione.

Ha poi aggiunto di essere «distrutta» e ha elogiato la «devozione per il suo dovere», che ha chiamato «un esempio per tutti noi». All'inizio aveva parlato di «gigantesco shock per il Paese e per il mondo».

20:16
20:16
Le prime parole di re Carlo

«La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia»: sono le prime parole di Carlo diventato re. «So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo», ha aggiunto. «È di conforto la consapevolezza dell'affetto e del rispetto provato per la regina».

20:05
20:05
Guterres addolorato per la scomparsa della regina Elisabetta

«Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Sua Maestà la regina Elisabetta. Vorrei rendere omaggio alla sua dedizione incrollabile e permanente al servizio del suo popolo. Il mondo ricorderà a lungo la sua devozione e leadership». Lo ha detto il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres.

«In quanto capo di Stato più longevo del Regno Unito, la regina è stata ampiamente ammirata per la sua grazia, dignità e dedizione in tutto il mondo - ha aggiunto -. È stata una presenza rassicurante durante decenni di cambiamenti radicali, inclusa la decolonizzazione dell'Africa e dell'Asia e l'evoluzione del Commonwealth».

19:57
19:57
La regina è morta «pacificamente»

La regina Elisabetta II, 96 anni, è dunque morta oggi nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni – fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea – si erano aggravate nelle scorse ore. L'annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: «Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral», si legge nel comunicato. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che «il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra». La BBBC ha fatto seguire l'annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell'inno God Save the Queen.

19:33
19:33
È morta la regina Elisabetta

La regina britannica Elisabetta II è morta. Suo figlio Carlo è ora re. Lo ha annunciato Buckingham Palace giovedì. L'annuncio è stato dato in diretta dalla BBC.

19:31
19:31
Le preoccupazioni di figli e nipoti

Il fatto che i figli e i nipoti della regina, William e Harry, si siano precipitati in Scozia per essere al suo capezzale indica quanto siano serie le loro preoccupazioni per la salute della monarca 96.enne. È quanto afferma il Guardian nella sua copertura live.

Mentre si dice che Elisabetta sia «a suo agio» e sotto stretto controllo medico a Balmoral, a lungo uno dei suoi luoghi preferiti, sono stati fatti da tempo piani per ogni eventualità. E questo, naturalmente, include anche lo scenario peggiore.

L'eventualità è prevista nel protocollo noto come operazione London Bridge, i piani formali elaborati per affrontare la morte del capo di Stato.

Denominati in codice operazione unicorno, i piani trapelati in Scozia qualche tempo fa indicano che se la Regina dovesse morire a Balmoral, dove si trova ora, è probabile che la sua bara riposi temporaneamente nel Palazzo di Holyroodhouse.

19:02
19:02
Joe Biden invia un pensiero alla regina

La Casa Bianca ha affermato che Joe Biden è stato informato del deterioramento della salute della regina e che il presidente e la first lady degli Stati Uniti, Jill Biden, stanno inviando pensieri e preghiere a lei e alla sua famiglia.

«I pensieri suoi e della first lady sono per la regina e la sua famiglia oggi», ha detto a Reuters il portavoce della Casa Bianca John Kirby.

18:51
18:51
Tutti i reali in viaggio arrivati a Balmoral

Sono arrivati a Balmoral i membri della famiglia reale britannica che erano ancora in viaggio verso la residenza scozzese per raggiungere la 96enne regina Elisabetta al suo capezzale. Lo hanno mostrato le immagini diffuse dalla BBC, che a questo punto non esclude un annuncio ulteriore dal palazzo che «potrebbe arrivare in qualsiasi momento». I toni dell'emittente con cui l'emittente pubblica segue la vicenda sono adesso gravi e solenni.

14:07
14:07
Preoccupazione per la regina Elisabetta, tutti i figli al suo capezzale

(Aggiornata alle 15.10) Tutti e 4 i figli della regina Elisabetta sono ora al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull'aggravamento delle sue condizioni.

La sovrana 96.enne, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale.

«In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica», si legge nella nota di Buckingham Palace. La corte precisa che Sua Maestà resta «a riposo a Balmoral» e che i suoi familiari più stretti sono stati informati.

Dopo l'erede al trono Carlo, giunto per primo in Scozia assieme alla consorte Camilla, sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo.

Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l'arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo, attualmente 73.enne. La duchessa di Cambridge Kate Middleton non è invece rimasta a Windsor con i tre bambini - i principi George, Charlotte e Louis - che oggi hanno cominciato il nuovo anno scolastico. 

Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio per raggiungere la residenza scozzese di Balmoral. Il nipote 'ribelle' e la sua consorte, trasferitisi negli Usa dopo lo strappo dalla famiglia reale di circa tre anni fa, erano tornati in questi giorni nel Regno nell'ambito di un viaggio europeo con tappe previste anche in Germania e in Svizzera per una serie di impegni pubblici caritativi. Fino a oggi non si prevedeva un loro incontro con la sovrana.

«L'intero paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace», ha dichiarato la neo premier britannica Liz Truss. «I mie pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento», ha aggiunto.

Toni analoghi dal presidente della Camera dei Comuni, Lyndsay Hoyle, che ha detto in aula di essere «certo di esprimere i voti di tutto il paese» nel manifestare l'auspicio che la sovrana possa riprendersi.

La BBC interrompe la programmazione

Alla notizia delle crescenti preoccupazioni dei medici per la salute della regina Elisabetta II, la BBC ha interrotto la programmazione del suo primo canale per trasmettere continui aggiornamenti sulla sovrana.

Decine di sudditi a Balmoral

Decine di sudditi stanno cominciando a radunarsi davanti al castello di Balmoral, dove si trova la sovrana. Lo mostrano immagini diffuse dai media britannici. Agenti di polizia presidiano l'ingresso del viale che porta alla residenza. Le immagini televisive mostrano file di persone con i volti segnati da espressioni inquiete, mentre qualcuno scatta foto col telefonino. Più ordinaria invece la situazione a Londra, dinanzi a Buckingham Palace, residenza ufficiale da cui la sovrana era peraltro assente già da diversi mesi, dopo aver trasferito la sua dimora abituale nel castello di Windsor, alle porte della capitale britannica. Fra i commentatori reali dell'isola, inclusi i più prudenti e istituzionali, il parere intanto è unanime: tutti i segnali contribuiscono a indicare una situazione straordinaria e l'attesa dell'annuncio di qualcosa che nessuno vuole. I contenuti della nota ufficiale diffusa dalla corte, assolutamente irrituali rispetto all'understatement tradizionale riservato alle informazioni sulla salute dei reali, «suggeriscono che qualcosa di serio può essere» sul punto di compiersi«, ha affermato fra gli altri Richard Sumner, uno dei Royal correspondent della paludata BBC, emittente pubblica del Regno.

Interrotto il cambio della guardia

A Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indica un cartello davanti al palazzo reale a Londra che recita: «Niente cambio della guardia oggi», come testimonia un'immagine diffusa dai media britannici.