Tio Pepe torna a splendere a Puerta del Sol

Red. Online
22.04.2014 23:31

MADRID - L'enorme insegna al neon di Tio Pepe, dagli anni Cinquanta uno dei simboli turistici della madrileña Puerta del Sol, da oggi è tornata a campeggiare sulla piazza nel cuore della capitale spagnola, dopo tre anni di assenza.

L'insegna pubblicitaria del famoso sherry ha solo cambiato ubicazione, lasciando il tetto dell'Hotel Paris, dove sorgerà la futura sede della Apple, per essere trasferita sul tetto dell'edificio al civico 11, all'angolo fra Puerta del Sol e calle Preciado, di fronte alla sede della Comunità di Madrid, nella Real Casa de Correos.

Il grande neon, che raffigura una bottiglia di vino Jerez con una giacca, un cappello "cordobes" e una chitarra, disegnato da Luis Perez Solero per l'impresa Gonzales Byass, in omaggio al fondatore della compagnia, nei decenni è diventato un'icona ed è l'unico che oggi presiede la piazza al chilometro zero della capitale.

È stata, infatti, una delle poche insegne pubblicitarie scampate all'ordinanza di Pubblicità Esterna del Comune, che dal febbraio 2009 vieta questo tipo di annunci sui terrazzi e facciate di Madrid.

In questo articolo: