Dopo la tragedia

Titan: omaggi in Francia per Paul-Henri Nargeolet

Il ricordo dell'ex membro della marina francese, morto sul sommergibile imploso nell'Oceano Atlantico: «Una persona la cui pacatezza, delicatezza e umiltà appassionavano tutti».
© Wikipedia
Ats
23.06.2023 14:06

Omaggi in Francia per l'ex membro della marina francese, esploratore ed esperto del Titanic, Paul-Henri Nargeolet, tra i cinque morti della tragedia a bordo del sottomarino Titan.

«Ha aiutato l'umanità a comprendere il mondo sconosciuto degli abissi», ha dichiarato Bernard Cauvin, direttore della Cité de la mer de Cherbourg, rendendo omaggio ad una persona la cui «pacatezza, delicatezza e umiltà appassionavano tutti».

Soprannominato 'Monsieur Titanic' per essersi immerso una trentina di volte intorno al relitto, Nargeolet partecipò alle prime spedizioni che, dopo la scoperta del Titanic nel 1985, avevano consentito di riportare a galla alcuni oggetti di bordo.

Ex ufficiale della Marina francese, Nargeolet, 77 anni, doveva partecipare ad un'esposizione sul Titanic prevista a Parigi dal 18 luglio al 10 settembre. Gli organizzatori della mostra, intitolata 'Titanic l'Exposition' contavano sulla presenza dell'esperto. «Oggi rendiamo omaggio alla passione e al coraggio di questo straordinario esploratore e lo ringraziamo dei sogni e delle emozioni che ci ha regalato», afferma in una nota l'organizzatore della mostra, Pascal Bernardin.

Lo scorso anno, in occasione del 110. anniversario del naufragio del Titanic, nel 1912, l'esperto francese aveva pubblicato 'Nelle profondità del Titanic' per Harper Collins France. La direttrice generale della casa editrice Emmanuelle Bucco-Cancès si dice ora «profondamente triste di apprendere, dopo quattro giorni di ricerche, della morte in mare di Paul-Henri al fianco di quattro altri membri della spedizione. Non dimenticheremo quest'uomo appassionato, caloroso, e profondamente gentile, che era un incredibile narratore di storie».

Omaggi anche dal mondo della politica. Su Twitter, la capogruppo del Rassemblement National all'Assemblea Nazionale, Marine Le Pen, rivolge le «più sincere condoglianze alla famiglia e ai cari di Paul-Henri Nargeolet e dei quattro altri passeggeri» morti nell'ultima esplorazione del Titan.