Tragedia a Dubai, un caccia indiano si schianta durante uno show aereo

Una tragedia, avvenuta davanti agli occhi di decine di spettatori. Un aereo da caccia indiano si è schiantato durante un'esibizione di volo al Dubai Airshow, negli Emirati Arabi Uniti. Il più grande airshow del Medio Oriente, che offre un'esibizione di volo ogni pomeriggio.
Il velivolo – un aereo da guerra Tejas – ha eseguito un rollio basso prima di schiantarsi e prendere fuoco, a circa 1,6 chilometro dal luogo dell'esibizione, secondo quanto hanno riferito i testimoni oculari. Per il pilota non c'è stato nulla da fare: è deceduto nello schianto.
In seguito all'incidente, sui social media sono stati diffusi numerosi filmati che mostrano gli ultimi istanti in volo dell'aereo. Nei video pubblicati online, si vede il velivolo precipitare a velocità sostenuta e trasformarsi in una palla di fuoco nel momento in cui si schianta a terra. Decine di persone hanno assistito alla scena, sotto shock.
Dal luogo dell'incidente si è alzata una colonna di fumo nero. L'ufficio stampa di Dubai e il Ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti hanno dichiarato che i vigili del fuoco e i servizi di emergenza sono «intervenuti rapidamente» per spegnere le fiamme e gestire la situazione. L'aeronautica militare indiana, in una nota, ha espresso «profondo rammarico per la perdita di vite umane ed esprime vicinanza alla famiglia in lutto in questo momento di dolore».
L'incidente si è verificato nell'ultimo giorno del Dubai Airshow, iniziato lunedì e ospitato all'aeroporto internazionale Al Maktoum. Quest'anno, secondo i dati pubblicati dal sito web, l'evento ha attirato oltre 148.000 partecipanti ed espositori provenienti da 1.500 aziende.
