Spagna

Tragedia a Tenerife, morta una ticinese

La donna, 33 anni, stava facendo il bagno presso la Cueva del Tancón: deceduto anche un cittadino italiano di 27 anni
© El Dia
Red. Online
21.08.2021 11:28

(In aggiornamento) Tragedia nelle acque di Tenerife, in Spagna. Una donna ticinese di 33 anni e un cittadino italiano di 27 anni hanno perso la vita mentre altre due persone hanno riportato lievi ferite. Il gruppo, giovedì, aveva deciso di fare il bagno presso la Cueva del Tancón, una grotta particolarmente pericolosa sulla costa di Santiago del Teide tant’è che da anni nella zona è proibita la balneazione e sul posto sono presenti svariati cartelli per segnalare il divieto.

Prontamente allertati, i soccorsi hanno avviato ieri un’ampia operazione di ricerca e salvataggio come riportano i media locali. Il corpo del cittadino italiano, inghiottito dalle acque, è stato individuato dai sommozzatori ma a causa delle condizioni del mare e del risucchio non è stato possibile il recupero immediato. La donna ticinese, che era appena arrivata a Tenerife per trascorrere una vacanza assieme a un’amica residente sull’isola, al momento dei soccorsi mostrava segni di annegamento ed era in arresto cardiorespiratorio. La donna è stata immediatamente trasportata in ospedale: i medici, nonostante gli sforzi, a distanza di ore hanno potuto soltanto constatare il decesso.

Secondo una prima ricostruzione, a causare la tragedia è stata una successione di onde che per due o tre minuti ha interessato la Cueva del Tancón, proprio quando il gruppo stava facendo il bagno. Le forti ondate hanno fatto sbattere la testa dei bagnanti contro il tetto e le pareti della grotta, si legge su El Dia. Due di loro, il cittadino italiano e la donna ticinese, hanno perso conoscenza.