Terremoto

Trema la terra in Argentina

Una scossa di magnitudo 5,8 ha interessato la regione di Mendoza, ma il fenomeno sismico è stato avvertito anche a San Juan e in Cile
© USGS Earthquake
Ats
03.11.2021 15:12

Una scossa di magnitudo 5,8 ha interessato oggi poco dopo la mezzanotte locale la regione di Mendoza, in un fenomeno avvertito anche nella provincia argentina di San Juan ed in Cile, e seguito da almeno tre repliche. Lo scrive il quotidiano Los Andes.

Secondo l’Istituto nazionale di prevenzione sismica (Inpres) l’epicentro della prima e più potente scossa delle 0,17 (le 4,17 svizzere) è stato localizzato a 116 km ad ovest di Mendoza, ad una profondità di 122 chilometri.

Gli edifici più alti hanno chiaramente oscillato, ma la Protezione civile argentina ha riferito che per il momento non si segnalano danni gravi o vittime.

Le tre repliche, fra l’1 e le 4,08 hanno avuto una magnitudo meno importante, che ha raggiunto in un caso i 3,2 gradi Richter.

Mendoza è considerata una delle zone sismiche più importanti dell’Argentina, trovandosi lungo la ‘Cintura di fuoco’ dell’Oceano Pacifico, un arco di 40.000 chilometri, che ricorda vagamente la forma di un ferro di cavallo, e che si calcola sia teatro del 90% dei terremoti che avvengono nel pianeta.