Monaco di Baviera

Trovata una lettera contenente minacce, a rischio l'Oktoberfest

Per ora l'apertura del festival è stata rimandata alle 17, ma potrebbe rimanere chiuso tutto il giorno
©VIFOGRA
Ats
01.10.2025 12:33

(Aggiornato)
La polizia di Monaco di Baviera ha rinvenuto una lettera contenente minacce e ha deciso di posticipare l'apertura dell'Oktoberst alle 17.

La polizia tedesca sembra escludere gli Antifa dalle indagini sulla esplosione di Monaco di Baviera di stamane. Lo riferisce il quotidiano tedesco Bild. Si indaga soprattutto in direzione di una lite familiare.

Nella città bavarese la scorsa notte diverse automobili sono state incendiate e questa potrebbe essere l'azione poi rivendicata online dagli Antifa, ma non avrebbe alcuna connessione con i fatti di stamattina. Che, per ora, restano confinati alla lite familiare. Il principale sospettato è morto, è stato ritrovato poco lontano dalla casa dei genitori che ha dato alle fiamme. La polizia non ha fornito ancora elementi sulla sua identità.

Tuttavia, le autorità hanno individuato «minacce non specifiche relative ad esplosioni» e hanno deciso di posticipare l'apertura dell'Oktoberfest alle 17, al momento l'intera aria della festa viene controllata meticolosamente con i cani per accertarsi che non ci siano minacce per la popolazione. Non è ancora noto, comunque, se la festa oggi riprenderà.