USA

Trump cambia il nome al Pentagono: ora è il Dipartimento della Guerra

Secondo il presidente USA, il precedente nome era «politically correct»: «Non andava bene per gli USA, abbiamo l'esercito più forte del mondo»
©Alex Brandon
Red. Online
05.09.2025 23:42

Donald Trump ha firmato nello Studio Ovale della Casa Bianca l'ordine esecutivo per cambiare il nome del Dipartimento della Difesa (il Pentagono, ndr) in Dipartimento della Guerra, la denominazione avuta fino al 1947 e cambiata nell'ambito delle politiche postbelliche. «Io, Hegseth e il generale Caine ci abbiamo pensato a lungo», ha dichiarato il presidente USA ricordando l'operazione americana contro i siti nucleari dell'Iran, definita «un attacco perfetto».

Cambiare il nome al Pentagono in «Dipartimento della Guerra» invia «un messaggio di forza», ha spiegato il tycoon firmando l'ordine esecutivo. E ha aggiunto: «Indica che abbiamo l'esercito più forte del mondo. Abbiamo vinto la Prima guerra mondiale, abbiamo vinto la Seconda guerra mondiale, abbiamo vinto tutto quello che c'era prima e tutto quello che c'era nel mezzo». Secondo Trump, inoltre, il precedente nome era «politically correct, ma non corretto per la Nazione».

La decisione arriva pochi giorni dopo il letale attacco aereo della Marina statunitense contro una piccola imbarcazione in acque internazionali, che, secondo l'esercito, ha coinvolto un peschereccio della droga gestito dalla gang venezuelana Tren de Aragua. Nell'operazione sono morte 11 persone.

La recente azione militare e il rebranding simbolico del Pentagono, evidenzia il Guardian, stridono terribilmente con la definizione che Trump dà di sé, ossia di «presidente anti-guerra» la cui più grande ambizione è quella di portare la pace nel mondo. Come più volte promesso in campagna elettorale.

«Andremo all'attacco, non solo in difesa. Massima letalità, non tiepida legalità. Effetto violento, non politicamente corretto», ha dichiarato il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, nello Studio Ovale, ricordando che da quando il nome è stato cambiato, gli USA non hanno «più vinto una guerra importante». Hegseth ha poi affermato: «Faremo crescere guerrieri, non solo difensori. Quindi, signor presidente, questo Dipartimento della Guerra, proprio come l'America, è tornato».  

Il nuovo nome, di fatto, va ad annullare il cambio effettuato nel 1947 nell'ambito delle riforme postbelliche che privilegiavano la difesa rispetto alla guerra.

Pochi minuti dopo l'annuncio del capo della Casa Bianca, il sito del dipartimento è stato cambiato da defense.gov a war.gov. Mentre FoxNews ha mostrato che ad Arlington, in Virginia, sono già iniziati i lavori per cambiare la scritta del quartier generale.

In questo articolo: