Mondo

Trump contro Abc e Nbc: «Reti faziose, a rischio le loro licenze»

L’ex presidente accusa le due emittenti di essere «un braccio del Partito Democratico» e propone che paghino milioni di dollari l’anno per continuare a trasmettere
©Jacquelyn Martin
Red. Online
25.08.2025 15:25

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nuovamente preso di mira i media che considera ostili, minacciando la possibilità di revocare le licenze a Nbc e Abc. In una serie di post pubblicati su Truth Social, l’ex presidente ha accusato le due emittenti di «faziosità estrema» e di rappresentare «una minaccia per la democrazia americana».

«Nonostante un’altissima popolarità e, secondo molti, tra i migliori otto mesi della storia presidenziale, Abc e Nbc, due delle reti più faziose della storia, trasmettono il 97% di notizie negative su di me», ha scritto Trump, definendole «un ramo del Partito Democratico».

L’ex presidente ha poi rilanciato l’idea che la Commissione Federale delle Comunicazioni (Fcc) debba revocare le licenze alle due reti, aggiungendo che, come alternativa, «dovrebbero pagare milioni di dollari all’anno per avere il privilegio di usare le onde radio più preziose».

«Dovrebbero perdere le licenze per la loro copertura ingiusta dei repubblicani e dei conservatori», ha ribadito Trump, insistendo sul fatto che «il giornalismo corrotto non dovrebbe essere premiato, ma sradicato».

Le dichiarazioni arrivano dopo mesi di scontri con i principali media statunitensi e seguono l’accordo da 15 milioni di dollari raggiunto a luglio con Abc per chiudere un contenzioso per diffamazione.