Mondo
La diretta

Trump: «Fantastico incontro con Zelensky, siamo molto vicini»

Il presidente degli Stati Uniti ha espresso soddisfazione al termine dell'incontro con l'omologo ucraino – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Trump: «Fantastico incontro con Zelensky, siamo molto vicini»
Red. Online
28.12.2025 08:10
23:36
23:36
Von der Leyen: «Progressi significativi, pronti a lavorare con Kiev e USA»

«Abbiamo avuto una proficua conversazione telefonica di un'ora con il presidente Trump e il presidente Zelensky e diversi leader europei per discutere del loro incontro odierno sui negoziati di pace. Sono stati compiuti progressi significativi, che abbiamo accolto con favore. L'Europa è pronta a continuare a lavorare con l'Ucraina e i nostri partner statunitensi per consolidare questi progressi. Fondamentale per questo sforzo è avere garanzie di sicurezza incrollabili fin dal primo giorno». Lo afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

23:29
23:29
Trump: «Abbiamo parlato con i leader europei, era appropriato»

Con Volodymyr Zelensky «abbiamo parlato con i leader europei che sono fantastici. Abbiamo pensato che fosse appropriato parlare con loro». Lo ha detto Donald Trump ringraziando i suoi negoziatori Steve Witkoff e Jared Kushner. Un accordo «è molto vicino. Di certo nessuno avrebbe la minima possibilità di arrivare dove si trova adesso», ha aggiunto Trump.

23:25
23:25
Trump: «Con Putin abbiamo parlato di Zaporizhzhia»

Donald Trump ha parlato con Vladimir Putin della centrale nucleare di Zaporizhzhia: «Putin sta lavorando con l'Ucraina per farla aprire. È bravo in questo senso», ha riferito Trump

23:18
23:18
Zelensky: «Il Donbass è una questione difficile, con Mosca posizioni diverse»

«È una questione difficile, conoscete la nostra posizione e dobbiamo rispettare la nostra legge e il nostro popolo e il territorio che controlliamo. La nostra attitudine è molto chiara» e «abbiamo posizioni diverse con la Russia». Così, dopo l'incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago, Volodymyr Zelensky sulla questione del Donbass.

«Il referendum è una delle chiavi, potremmo avere un referendum per ogni genere di punto del piano, oppure possiamo non usarlo. Possiamo utilizzare anche un voto del parlamento o un referendum, non importa. Se il piano sarà molto difficile per la nostra società, è la società che deve scegliere perché è la sua terra».

23:13
23:13
«Se va bene accordo in un paio di settimane»

«Se le cose vanno bene potrebbero volerci un paio di settimane». E ancora: «Non so quando ma penso che arriveremo» a un accordo per la fine della guerra in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump al termine del suo incontro con Volodymyr Zelensky.

23:13
23:13
Un incontro a tre con Zelensky e Putin «ci sarà al momento giusto»

Un incontro a tre fra Volodymyr Zelensky, Vladimir Putin e Donald Trump ci sarà al momento giusto. Lo ha detto lo stesso presidente americano al termine dell'incontro con il leader ucraino a Mar-a-Lago.

23:08
23:08
Zelensky: «Con gli europei incontreremo Trump a Washington a gennaio»

«Abbiamo avuto una telefonata produttiva congiunta con i leader europei, compresi NATO e UE, e abbiamo concordato che ci incontreremo nelle prossime settimane per finalizzare le questioni discusse. Abbiamo concordato con Trump che ci ospiterà forse a Washington – leader europei e la delegazione ucraina – a gennaio. L'Ucraina è pronta alla pace». Lo ha detto Volodymyr Zelensky accanto a Donald Trump dopo il loro incontro a Mar-a-Lago.

23:04
23:04
Trump: «Uno o due nodi spinosi ma tutti vogliono la fine della guerra»

«Ci sono uno o due argomenti molto spinosi nei colloqui di pace» ma «tutti vogliono» la fine del conflitto ha detto Donald Trump. «È il momento di mettervi fine» ha aggiunto. Trump si è rifiutato di indicare una percentuale sui termini concordati, ma ha affermato che potrebbe essere vicina al 95%. Il presidente statunitense ha poi riconosciuto che il destino della regione orientale del Donbass, di cui la Russia ha chiesto la resa all'Ucraina, resta una questione in sospeso. «Ci stiamo avvicinando a un accordo su questo tema, che è un tema importante» ha ribadito Trump, riferendosi alla creazione di una zona economica libera appunto nel Donbass. «Certamente, questo è uno dei temi più importanti, ma penso che siamo più vicini a raggiungerlo».

A chi gli chiedeva se fosse stato raggiunto un accordo su una zona di libero scambio nel Donbass, Trump ha risposto: «La parola concordato è troppo forte. Direi non concordato, ma ci stiamo avvicinando a un accordo su questo. Questo è un grosso problema. Penso che siamo più vicini di quanto probabilmente fossimo». E ancora: «Come sapete» c'è una disputa sul Donbass e le parti «dovranno risolvere la questione. Penso che si stiamo muovendo nella giusta direzione».

22:59
22:59
«Discusse misure concrete per porre fine alla guerra»

«La conversazione è durata più di un'ora. Abbiamo discusso misure concrete per porre fine alla guerra. Stiamo tutti lavorando per raggiungere una pace giusta e duratura». Lo afferma il presidente finlandese, Alexander Stubb, dopo la telefonata con Donald Trump, Volodymyr Zelensky, Emmanuel Macron, Keir Starmer, Friedrich Merz, Giorgia Meloni, Karol Nawrocki, Jonas Gahr Störe, Mark Rutte e Ursula von der Leyen.

22:54
22:54
Trump: «Fantastico incontro con Zelensky, siamo molto vicini»

«Un incontro fantastico con Zelensky. Siamo molto vicini». Lo ha detto Donald Trump nel corso di una dichiarazione insieme a Volodymyr Zelensky al termine del loro incontro. Con Zelensky, ha aggiunto il tycoon, «abbiamo fatto molti progressi» verso la fine della guerra. «È stato un onore riceverlo a Mar-a-Lago».

22:38
22:38
A breve le dichiarazioni di Trump e Zelensky

Fra poco ci saranno le dichiarazioni di Donald Trump e Volodymyr Zelensky. Lo riportano fonti della presidenza ucraina.

22:24
22:24
La telefonata Trump-Putin non ha preoccupato Kiev

La conversazione tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin non ha suscitato preoccupazione da parte ucraina. Lo scrive Rbc Ucraina citando una fonte di Kiev.

«In generale, era chiaro che avrebbero parlato con Putin. E in generale, questo è uno dei compiti ora: scoprire a fondo a cosa sono pronti i russi e se distruggeranno tutto ciò che è stato raggiunto in diplomazia», ;;ha osservato la fonte secondo cui attualmente ci sono sei documenti in lavorazione tra Ucraina e America e sono proprio questi documenti che Trump e Zelensky intendono discutere durante l'incontro di oggi.

22:24
22:24
Kiev: «Almeno 10 feriti in un raid russo a Kherson»

«Dieci persone sono rimaste ferite a Kherson a seguito di bombardamenti nemici». Lo scrive Rbc-Ucraina citando la Procura regionale di Kherson.

21:52
21:52
Il colloquio fra Trump e Zelensky si è concluso

L'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky si è concluso. Al momento, è in corso un colloquio in videoconferenza dei due presidenti con i leader europei.

20:00
20:00
Zelensky: «Con Trump parleremo della questione territoriale»

«Parleremo del piano di pace in 20 punti, il 90% del piano è stato realizzato dai nostri due team» ucraino e statunitense, «credo abbiano fatto un ottimo lavoro e discuteremo di alcuni punti, tra cui la questione territoriale». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accanto a Donald Trump al suo arrivo a Mar-a-Lago, rispondendo a una domanda sulla possibilità di concessioni territoriali.

19:48
19:48
Trump: «Penso che siamo nelle fasi finali dei colloqui»

«Penso che siamo nella fase finale dei colloqui, e vedremo. Altrimenti andrà avanti per molto tempo. O finirà o andrà avanti per molto tempo». Lo ha detto Donald Trump ricevendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago in Florida.

Il presidente statunitense ha pure assicurato che l'Ucraina avrà «forti» garanzie di sicurezza in caso di un piano di pace e coinvolgeranno l'Europa.

19:09
19:09
Nuova telefonata Putin-Trump dopo l'incontro con Zelensky

Vladimir Putin e Donald Trump hanno concordato di parlare di nuovo al telefono dopo l'incontro del presidente statunitense con Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov citato dalla Tass.

«Vladimir Putin e Donald Trump hanno concordato di parlare di nuovo rapidamente al telefono dopo l'incontro del presidente statunitense a Mar-a-Lago con la squadra ucraina questa sera», ha dichiarato.

«I presidenti di Russia e Stati Uniti condividono sostanzialmente lo stesso punto di vista sul fatto che la proposta di cessate il fuoco temporaneo avanzata dagli ucraini e dagli europei con il pretesto di prepararsi al referendum o con altre scuse non fa altro che prolungare il conflitto e rischia di portare a una ripresa delle ostilità», ha aggiunto Ushakov.

In un briefing con i media, riportato da Interfax, Ushakov ha sottolineato che «per porre fine definitivamente (alle ostilità), Kiev deve, prima di tutto, prendere una decisione politica coraggiosa e responsabile sul Donbass, in linea con il lavoro svolto attraverso il canale russo-americano».

Il consigliere presidenziale ha inoltre dichiarato che «la conversazione telefonica tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stata organizzata su iniziativa del presidente degli Stati Uniti, il quale vorrebbe discutere con il nostro presidente la situazione attuale nel contesto del conflitto ucraino e le possibili soluzioni».

Ushakov ha precisato che Trump intendeva «discutere di queste questioni prima del suo incontro faccia a faccia con Zelensky». Il consigliere presidenziale ha aggiunto: «E l'intera conversazione è stata amichevole, cordiale e professionale».

17:59
17:59
Trump: «Ho avuto una telefonata costruttiva con Putin»

«Ho appena avuto una telefonata costruttiva con Vladimir Putin». Lo ha detto Donald Trump sul suo social Truth poco prima di incontrare Volodymyr Zelensky in Florida.

L'incontro con il leader ucraino «si terrà nella principale sala da pranzo di Mar-a-Lago», ha aggiunto il presidente statunitense.

Il portavoce del presidente russo Dmitri Peskov ha confermato la telefonata tra i presidenti russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump. Lo riportano le agenzia russe. «Sì, hanno terminato la conversazione da poco», ha dichiarato Peskov a Interfax. Il consigliere presidenziale russo Yurij Ushakov informerà sui risultati della loro chiamata, ha aggiunto.

Oltre al processo di pace in Ucraina, anche la situazione in Medio Oriente è stata oggetto di discussione, scrive la Tass. «Come riportato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il colloquio tra i leader russo e americano ha avuto luogo prima del suo incontro con Volodymyr Zelensky», aggiunge.

L'ultima telefonata tra i due presidenti risale al 16 ottobre alla vigilia di un precedente incontro fra il tycoon e Zelensky.

17:56
17:56
Zelensky e Trump sentiranno i leader europei dopo l'incontro

Dopo l'incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump oggi in Florida, i due presidenti sentiranno al telefono i leader europei. Lo ha annunciato il portavoce del presidente ucraino, Serhiy Nykyforov.

«È prevista una telefonata tra il presidente ucraino Zelensky e il presidente degli Stati Uniti Trump con i leader europei», ha detto ai giornalisti il portavoce di Zelensky, aggiungendo che «l'elenco definitivo dei partecipanti è ancora in fase di elaborazione».

15:22
15:22
Zelensky è arrivato in Florida

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Florida dove, alle 19.00 ora svizzera, incontrerà a Mar-a-Lago il suo omologo americano Donald Trump. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.

08:11
08:11
Il punto alle 8

L'Occidente chiude gli occhi sugli scandali di corruzione in Ucraina e non cambia i suoi piani di utilizzare Kiev «ariete» contro la Russia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista all'agenzia Tass. «Naturalmente Bruxelles e le altre capitali europee non potevano non notare gli scandali di corruzione in Ucraina, ma questi scandali non hanno impedito loro di utilizzare il regime di Kiev come ariete contro la Russia», ha affermato il ministro russo.