.

Trump: «Iran e Israele devono raggiungere un accordo»

.
Ats
15.06.2025 16:05

«Avremo presto la pace tra Israele e l'Iran», ha indicato il presidente degli USA Donald Trump sulla sua rete sociale Truth Social. «L'Iran e Israele dovrebbero raggiungere un accordo, e lo faranno, proprio come hanno fatto India e Pakistan», ha aggiunto Trump menzionando un susseguirsi di telefonate e incontri.

«Iran e Israele dovrebbero raggiungere un accordo, e lo raggiungeranno, proprio come ho fatto con India e Pakistan, in quel caso usando gli scambi commerciali con gli Stati Uniti per portare ragione, coesione e buon senso nei colloqui con due leader eccellenti che sono stati in grado di prendere rapidamente una decisione e di fermarsi», ha sostenuto Trump, ricordando di aver fermato durante il suo primo mandato anche il conflitto fra Serbia e Kosovo.

Il presidente ha quindi citato un altro caso in cui il suo intervento ha portato pace. «Un altro caso è quello di Egitto ed Etiopia, e la loro lotta per una diga enorme che sta avendo ripercussioni sul magnifico fiume Nilo. C'è pace, almeno per ora, grazie al mio intervento, e rimarrà così! Allo stesso modo, avremo presto la pace tra Israele e Iran! Molte chiamate e incontri sono in corso. Faccio molto, e non vengo mai riconosciuto per nulla, ma va bene così».