Mondo
La diretta
Il presidente americano ha sottolineato che nel conflitto solo lo scorso mese 27.000 soldati sono stati uccisi «senza alcun bisogno» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

21:16
21:16
Kadyrov: «Un drone ucraino ha colpito un grattacielo in Cecenia»
Un drone ucraino ha colpito un grattacielo che ospita uffici governativi nella capitale cecena di Grozny, senza causare vittime ma provocando un incendio e danni su più piani, come mostrato da video sui social.
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha confermato l'attacco in un post su Telegram, affermando che nessuno è rimasto ferito e che una risposta russa «non tarderà ad arrivare».
«Tali azioni non sono altro che tentativi di intimidire la popolazione civile e creare l'illusione di pressione», ha affermato. L'Ucraina prende spesso di mira la Cecenia ma i suoi droni hanno raramente raggiunto il centro della capitale Grozny.
Kadyrov è un convinto sostenitore del presidente russo Vladimir Putin e della sua guerra in Ucraina, e ha inviato migliaia di soldati ceceni a combattere. Il grattacielo, noto come «Grozny City», è stato inaugurato con grande clamore nel 2011 e ospita diversi uffici aziendali e governativi, tra cui il Consiglio di sicurezza ceceno, secondo quanto riportato dai media russi.
La residenza di Kadyrov si trova nelle vicinanze, così come la filiale locale dei servizi segreti Fsb, secondo quanto riportato.
Video pubblicati sui social media hanno mostrato fumo che si alzava da un lato della torre, con le finestre distrutte su almeno cinque piani. L'agenzia di aviazione russa Rosaviatsya ha chiuso l'aeroporto di Grozny questa mattina per motivi di sicurezza per alcune ore.
17:03
17:03
Oltre 710.000 soldati russi sono schierati lungo una linea del fronte
Oltre 710.000 soldati russi sono schierati lungo una linea del fronte che si estende per circa 1.250 chilometri con la parte russa che perde tra i 1.000 e i 1.100 soldati al giorno, tra morti e feriti. Lo afferma il capo dell'esercito ucraino Oleksandr Syrsky in un'intervista a Sky News.
In questa fase, «l'esercito russo sta tentando di avanzare praticamente lungo l'intera linea del fronte», ha detto Syrsky spiegando che gli scontri più feroci si verificano intorno a Pokrovsk, Kupiansk, Lyman e vicino a Huliaipole.
Le truppe ucraine, ribadisce, controllano ancora la parte settentrionale della città fortezza di Pokrovsk nel Donbass e continueranno a combattere per riconquistarne il resto, contrariamente alle affermazioni russe di aver catturato quello che è stato un obiettivo chiave per Mosca negli ultimi 16 mesi.
Secondo il generale, la Russia sta lanciando ogni giorno tra i 4.000 e i 5.000 droni d'attacco unidirezionali contro le posizioni ucraine lungo la linea del fronte, oltre a 1.500-2.000 droni che sganciano bombe. Ma, ha aggiunto, l'Ucraina sta rispondendo con lo stesso volume, se non addirittura di più.
«In termini di droni, c'è più o meno parità. Al momento, stiamo schierando un numero leggermente superiore di droni Fpv (First person view) rispetto ai russi», ha affermato.
16:50
16:50
Due morti in un attacco di un drone russo a Kharkiv
Due uomini, di 52 e rispettivamente 67 anni, sono morti in un attacco di un drone russo avvenuto a Izjum, nella regione ucraina di Kharkiv: lo ha reso noto la polizia locale. Il drone, spiega un comunicato, ha colpito un camion utilizzato per il trasporto di legna. Le due persone uccise si trovavano nei pressi.
16:07
16:07
Oggi a Miami Umerov vede Witkoff e Kushner
Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Rustem Umerov e il capo di stato maggiore delle forze armate ucraine Andriy Gnatov hanno in programma oggi a Miami un incontro con il rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff e il genero di Donald Trump, Jared Kushner. Lo riporta Ukrainska Pravda citando sue fonti.
12:39
12:39
«Gli USA cercano di bloccare i piani UE sull'utilizzo degli asset russi congelati»
Gli Usa hanno esercitato pressioni su diversi Paesi dell'Unione Europea nel tentativo di bloccare i piani di utilizzare gli asset russi congelati per sostenere un massiccio prestito all'Ucraina. Lo riporta Bloomberg.
I funzionari statunitensi hanno sostenuto davanti agli Stati membri che tali beni sono necessari per garantire un accordo di pace tra Kiev e Mosca e non dovrebbero essere utilizzati per prolungare la guerra, hanno affermato i diplomatici, che hanno parlato a condizione di rimanere anonimi.
06:25
06:25
Il punto alle 6.00
«Abbiamo risolto otto guerre e stiamo cercando di risolverne un'altra, quella tra Russia e Ucraina, se possibile. Penso che prima o poi ci arriveremo. Ci stiamo lavorando duramente». Lo ha detto il presidente americano Donald Trump, sottolineando che nel conflitto solo la scorsa settimana sono stati uccisi 8.000 militari.«Lo scorso mese 27.000 soldati sono stati uccisi senza alcun bisogno», ha osservato Trump.
Nel frattempo, Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno abbattuto 41 droni ucraini sulle regioni risse, riporta l'agenzia di stampa Tass. Secondo media locali, sono state colpiti il porto marittimo di Temryuk nel Territorio di Krasnodar e la raffineria di petrolio di Syzran nella regione di Samara.
