Mondo
La diretta

Trump: le trattative tra Russia e Ucraina «proseguono» ma tra i due Paesi «c'è odio»

Secondo Zelensky la Russia potrebbe preparare attacchi massicci contro l'Ucraina durante le festività: «Gli americani volevano davvero una tregua di Natale» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Trump: le trattative tra Russia e Ucraina «proseguono» ma tra i due Paesi «c'è odio»
Red. Online
23.12.2025 06:32
10:50
10:50
Ordine d'arresto per lo scacchista e attivista politico Garry Kasparov

Il tribunale di Zamoskvoretsky di Mosca ha ordinato l'arresto in contumacia dello scacchista e attivista politico Garry Kasparov, con l'accusa di apologia del terrorismo.

«Il tribunale ha ordinato l'arresto in contumacia di Kasparov per due mesi dalla data della sua detenzione in Russia o l'estradizione in Russia», ha informato il tribunale, citato dall'agenzia Tass. Il 22 dicembre al tribunale moscovita era stata depositata la richiesta di arresto in contumacia.

«Status attuale: concesso il 22 dicembre 2025», si legge nella scheda relativa al caso sul sito web dei tribunali di giurisdizione generale di Mosca. La decisione entrerà in vigore il 26 dicembre, riferisce l'emittente RT.

10:47
10:47
Mosca annuncia la conquista del villaggio di Andreevka nel Dnipropetrovsk

Il ministero della difesa russo ha annunciato che le forze armate hanno conquistato il villaggio di Andreevka, nella regione Ucraina di Dnipropetrovsk.

«Le unità del raggruppamento di forze Vostok hanno continuato la loro avanzata tra le difese nemiche e hanno liberato il villaggio di Andreevka nell'Oblast di Dnipropetrovsk», ha dichiarato il ministero in un comunicato.

09:45
09:45
Massiccio attacco russo, 30 missili e 650 droni sull'Ucraina

«Da ieri notte la Russia sta lanciando un massiccio attacco all'Ucraina, soprattutto alla nostra energia, alle infrastrutture civili, praticamente a tutta l'infrastruttura della vita. Sono già stati lanciati più di 650 droni. Più di trenta missili». Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky spiegando che sono state prese di mira 13 regioni.

«Al momento gran parte del territorio ucraino è ancora in stato di allerta aerea. Purtroppo, ci sono state delle vittime. Nella regione di Kiev una donna è stata uccisa da un drone. È nota la morte di una persona nella regione di Khmelnytskyi. Nel Zhytomyr è morto un bambino di 4 anni», ha scritto Zelensky.

«L'attacco russo di stanotte segnala molto chiaramente le priorità russe. Un attacco prima di Natale, quando le persone vogliono semplicemente stare con i loro cari, a casa, in sicurezza - ha affermato il leader ucraino -. Un attacco praticamente in pieno svolgimento dei negoziati che si stanno conducendo per porre fine a questa guerra. (Il presidente russo Vladimir) Putin non riesce a riconciliarsi con l'idea di dover smettere di uccidere. E questo significa che il mondo non sta facendo abbastanza pressione sulla Russia. Ora dobbiamo reagire.»

«Dobbiamo continuare a spingere la Russia verso la pace e la sicurezza garantita. Non dobbiamo dimenticare che ogni giorno - nei giorni feriali e nelle festività - l'Ucraina protegge la vita delle persone. La difesa aerea per l'Ucraina, il finanziamento per l'acquisto di armi, la fornitura di attrezzature energetiche - tutti questi processi non si fermano nei fine settimana. Dobbiamo essere impegnati nella difesa della vita, per raggiungere finalmente la pace», conclude Zelensky.

Stando al Ministero dell'energia ucraino i bombardamenti russi hanno lasciato tre regioni - Rivne, Ternopil e Khmelnytskyi - «quasi completamente senza elettricità». Nella regione di Odessa, viene aggiunto, sono in corso interventi per porre rimedio a diversi gravi danni alle infrastrutture energetiche della regione, che hanno lasciato un numero significativo di persone senza elettricità.

Mosca: «Risposta a attacchi terroristici ucraini»

Il ministero della difesa russo ha informato che questa mattina le forze armate hanno «lanciato un massiccio attacco con armi di precisione a lungo raggio, terrestri e aeree, tra cui missili ipersonici aerobalistici Kinzhal». Sono state colpite «le imprese del complesso militare-industriale ucraino e gli impianti energetici che supportano le loro attività».

L'attacco, precisa il ministero russo, è stato effettuato «in risposta agli attacchi terroristici dell'Ucraina contro obiettivi civili in Russia». Tutti gli obiettivi designati, secondo Mosca, sono stati colpiti.

Il Ministero, citato dall'agenzia di stampa Tass, ha anche riferito che stanotte le difese aeree hanno intercettato e distrutto 29 droni ucraini sulle regioni russe. Fonti locali affermano che è stato colpito l'impianto petrolchimico di Stavrolen a Budyonnovsk, situato nel territorio russo di Stavropol. Foto e video pubblicati sulle reti sociali sembrano mostrare grandi fiamme che si alzano dall'impianto.

Il ministero ha dichiarato in seguito sul Telegram che «tra le 07.00 e le 09.00 (ora di Mosca, tra le 05.00 e le 07.00 in Svizzera), i sistemi di allerta della difesa aerea hanno distrutto 15 droni ucraini». In particolare sono stati abbattuti 14 droni nella regione di Belgorod e uno nella regione di Voronezh.

Sempre oggi il ministero della difesa russo ha annunciato che «le unità del raggruppamento di forze Vostok hanno continuato la loro avanzata tra le difese nemiche e hanno liberato il villaggio di Andreevka nell'Oblast di Dnipropetrovsk».

09:30
09:30
Il video natalizio di Russia Today per schernire europei

Il network di Stato russo Russia Today, bandito in Europa perché considerato un organo di propaganda del Cremlino, ha pubblicato un video a tema natalizio intitolato «È colpa di Putin!» per schernire gli europei.

«È stata pubblicata la canzone del Natale 2025 in Europa. No, non ci siamo sbagliati: RT fa gli auguri ai residenti dei paesi occidentali e li esorta a credere ciecamente solo a Babbo Natale», si legge nel post su Telegram che accompagna il link al video.

Nella sequenza, creata dall'intelligenza artificiale, si mostra una famiglia alle prese con «i problemi più sentiti dalla popolazione europea», che secondo RT sono: «Caro bollette, tassazione elevata, massicci flussi migratori e, ovviamente, pericolo di venire coscritti per combattere contro la Russia». Il testo della canzone ironicamente sottolinea che tutto questo «è per colpa di Putin».

08:08
08:08
L'Ucraina e gli Stati Uniti stanno discutendo le tempistiche per le garanzie di sicurezza

L'Ucraina e gli Stati Uniti stanno discutendo le tempistiche per le garanzie di sicurezza e la possibilità di estendere tali garanzie. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con i diplomatici, riporta RBC-Ukraine.

Secondo Zelensky la prima garanzia è l'esercito ucraino, che conta 800'000 soldati. Kiev dovrebbe finanziare le forze armate con l'assistenza finanziaria dei suoi partner.

La seconda garanzia, ha aggiunto il presidente, è l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea. Questa include principalmente garanzie di sicurezza economica e accesso ai mercati. Esiste anche una componente militare, rappresentata dal programma europeo di riarmo SAFE e da altri programmi resi possibili dall'adesione all'UE.

La terza garanzia di sicurezza è la Coalizione dei Volenterosi: Zelensky ha osservato che l'Ucraina discuterà con i suoi alleati su cosa costituisca un «backstop». Si prevede che forze sotto la guida europea garantiranno la sicurezza dell'Ucraina via terra, mare e aria. La coalizione comprenderà 30 paesi.

Il presidente ha sottolineato che le altre garanzie provengono dagli Stati Uniti; si prevede che saranno giuridicamente vincolanti e che dovranno ottenere l'approvazione del Congresso.

Secondo Zelensky, in questo modo le nuove garanzie differiranno in modo significativo dal Memorandum di Budapest, dagli accordi di Minsk o da qualsiasi altro accordo precedente.

«Stiamo discutendo per quanti anni potrebbero durare, con la possibilità di estendere queste garanzie di sicurezza nello stesso formato in cui sono state adottate», ha aggiunto il capo dello Stato. È previsto anche un pacchetto di dissuasione, che prevede l'armamento dei difensori ucraini.

06:41
06:41
Mosca: 29 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe

Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno intercettato e distrutto 29 droni ucraini sulle regioni russe. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa.

Fonti locali affermano che è stato colpito l'impianto petrolchimico di Stavrolen a Budyonnovsk, situato nel territorio russo di Stavropol. Foto e video pubblicati sui social media sembrano mostrare grandi fiamme che si alzano dall'impianto.

Interruzioni di corrente si sono verificate invece nelle zone settentrionali della regione ucraina di Sumy a seguito di un massiccio attacco di droni russi, secondo i media di Kiev.

06:32
06:32
Il punto alle 06.30

Sono 52 le persone rapite dalle truppe di Mosca nella regione ucraina orientale di Sumy, dal villaggio di Hrabovske che si trova a circa 200 metri dal confine russo. Lo ha dichiarato ieri sera Volodymyr Zelensky, specificando che tra i deportati ci sono anche diversi bambini. Il presidente ucraino ha affermato che la Russia potrebbe preparare attacchi massicci contro l'Ucraina durante le festività e ha respinto l'idea di un «cessate il fuoco natalizio». Zelensky durante una conversazione con i giornalisti all'Accademia diplomatica, ha detto: «È nella loro natura sferrare un attacco massiccio al nostro Natale. Stiamo approfondendo nuovamente la questione della difesa aerea e della protezione delle nostre comunità, soprattutto il 23, 24 e 25 dicembre». Secondo Zelensky, la Russia ha dimostrato di non avere alcuna volontà di scendere a compromessi sulla tregua di Natale. «Gli americani volevano davvero una tregua di Natale. Questo è sempre un segnale che le parti vogliono trovare qualcosa a livello diplomatico. La questione è che non ci sarà nessuna tregua di Natale».

Le trattative tra Russia e Ucraina «proseguono» ma tra i due Paesi «c'è odio». Lo ha detto Donald Trump  rispondendo a una domanda in conferenza stampa alla Casa Bianca. 

Le autorità russe hanno aperto un’indagine per omicidio e stanno esaminando diverse piste dopo l'attentato - nel sud di Mosca - in cui ha perso la vita il Tenente Generale Fanil Sarvarov, capo del Dipartimento di Addestramento Operativo dello Stato Maggiore. Secondo il Comitato Investigativo, una delle ipotesi al vaglio è che l’attacco sia stato pianificato e realizzato dai servizi di intelligence ucraini, ipotizzando un coinvolgimento diretto di Kiev o delle sue strutture di sicurezza. Finora non sono state fornite prove pubbliche a sostegno di questa accusa e l’Ucraina non ha rilasciato commenti ufficiali sulla vicenda.

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha dichiarato che potrebbe visitare Mosca a marzo del prossimo anno. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. «Saremo a Mosca presto, probabilmente a marzo», ha detto Grossi ai giornalisti dopo aver presentato la sua candidatura alla carica di segretario generale delle Nazioni Unite a Buenos Aires. Grossi ha anche affermato di stare lavorando all'organizzazione di una visita alla centrale nucleare di Bushehr, in Iran, nei prossimi mesi.