Mondo
La diretta
I due leader sono affiancati da due consiglieri ciascuno nel loro primo incontro – Il presidente USA durante il volo: «Voglio un cessate il fuoco, non sarò contento se non sarà oggi» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

23:28
23:28
Il pranzo non è ancora iniziato
Il pranzo di lavoro tra Donald Trump e Vladimir Putin con la delegazioni non è ancora iniziato. Lo ha detto un funzionario della Casa Bianca alla CNN. L'incontro tra i leader e i loro consiglieri di alto livello è in corso da circa 90 minuti.
23:17
23:17
Trump a Fox prima del summit: «Preparo il tavolo» Putin-Zelensky
In questo incontro «preparo il tavolo» per i negoziati tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Fox news sull'Air Force One.
«Non spetta a me negoziare un accordo per l'Ucraina, ma posso preparare il tavolo per negoziare», ha detto. «Il nostro prossimo incontro avrà come protagonisti il presidente Zelensky, il presidente Putin e probabilmente anche me», ha sottolineato.
Il presidente USA poi ha ribadito anche con Fox che non sarà contento se Putin non accetterà il cessate il fuoco in Ucraina.
23:11
23:11
L'incontro fra Trump e Putin in corso da oltre un'ora
L'incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin è in corso da oltre un'ora. Dopo il breve tragitto in auto da soli, i due leader infatti hanno avviato ufficialmente i lavori intorno alle 21.30 (svizzera). Il bilaterale sarà seguito, secondo il programma ufficiale, da un pranzo allargato ad altri componenti delle rispettive delegazioni e poi da una conferenza congiunta.
Intanto, da fonti europee a Bruxelles si apprende che gli ambasciatori dell'UE si riuniranno domattina alle 9.30 per discutere l'esito del summit tra Donald Trump e Vladimir Putin e per fare il punto sulle relazioni commerciali tra UE e USA e sul dossier dazi.
22:32
22:32
Lavrov si aspetta che gli USA revochino alcune sanzioni alla Russia
Rispondendo a una domanda dei media all'inizio del bilaterale tra Donald Trump e Vladimir Putin, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha affermato di aspettarsi che gli Stati Uniti revochino alcune sanzioni alla Russia. «Ne toglieranno sicuramente qualcuna, questo è certo», ha detto Lavrov, come riporta il Washington Post.
21:40
21:40
L'incontro fra Trump e Putin è iniziato
L'incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin è iniziato.
I due leader sono affiancati da due consiglieri ciascuno nel loro primo incontro. Da parte USA sono presenti il segretario di Stato Marco Rubio e l'inviato speciale Steve Witkoff. Da parte russa il ministro degli Esteri Serghei Lavrov e il consigliere di Putin per la politica estera, Yuri Ushakov.

© KEYSTONE
Nell'immagine, alle spalle dei leader, campeggia la scritta «Pursuing Peace».
21:34
21:34
Trump e Putin davanti alle videocamere
Trump e Putin sono arrivati all'Arctic Warrior Event Center, dove si terranno i colloqui.
Non saranno soli nel loro bilaterale ma avranno accanto tre consiglieri ciascuno. Con il presidente americano ci saranno Steve Witkoff, Marco Rubio e un altro stretto consigliere. La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha dichiarato che per l'incontro bilaterale allargato e il pranzo, Trump, Rubio e Witkoff saranno affiancati dal segretario al Tesoro Scott Bessent, dal segretario al Commercio Howard Lutnick, dal segretario alla Difesa Pete Hegseth e dal capo dello staff della Casa Bianca Susie Wiles.

© KEYSTONE
21:19
21:19
Trump e Putin si allontano a bordo di una limousine
I due leader sono montati su una limousine che li attendeva all'aeroporto. Entrambi, ripresi dalle telecamere, sono apparsi sorridenti.
21:11
21:11
La stretta di mano sul tappeto rosso
Stretta di mano fra Donald Trump e Vladimir Putin alla Joint base Elmendorf-Richardson ad Anchorage. Il leader del Cremlino è stato accolto dal presidente americano appena sceso dall'aereo presidenziale.
L'incontro è il primo fra Putin e un presidente americano da quando incontrò nel 2021 Joe Biden a Ginevra. La stretta di mano è avvenuta sul tappeto rosso allestito per Putin.
Trump ha applaudito Vladimir Putin al suo arrivo ad Anchorage, alzando il pollice in segno di saluto. Lo zar ha ricambiato con un caloroso sorriso.
21:09
21:09
Ore 21.08: Putin e Trump scendono dai rispettivi aerei
Alle 11.08 ora locale, Donald Trump e Vladimir Putin sono scesi dai rispettivi aerei.
Il primo è stato il presidente americano, seguito a distanza di una decina di secondi da quello russo.

© KEYSTONE

© KEYSTONE
21:01
21:01
È atterrato anche l'aereo di Putin
Anche il presidente russo è arrivato in Alaska.
Putin, atterrando ad Anchorage, mette per la prima volta in dieci anni piede negli Stati Uniti. L'ultima volta era stato nel settembre del 2015 quando partecipò all'assemblea dell'ONU e incontrò a margine Barack Obama.
Ad attenderlo è un tappeto rosso a forma di L fiancheggiato da quattro caccia F-22 Raptor. Alla fine del tappeto una piattaforma con la scritta 'Alaska 2025'.
20:41
20:41
Trump atterrato ad Anchorage per l'incontro con Putin
Donald Trump è atterrato ad Anchorage, dove a breve incontrerà Vladimir Putin.
Trump e Putin non saranno soli nel loro bilaterale ma avranno accanto tre consiglieri ciascuno. Lo riferisce la CNN citando fonti della Casa Bianca. Con il presidente americano ci saranno Steve Witkoff, Marco Rubio e un altro stretto consigliere.
19:40
19:40
Trump: «Voglio un cessate il fuoco, non sarò contento se non sarà oggi»
«Voglio un cessate il fuoco rapidamente. Non so se sarà oggi, ma non sarò contento se non sarà oggi». Lo ha detto Donald Trump sull'Air Force One, secondo il video postato su X da Rapid Response 47, l'account lanciato dalla Casa Bianca di Trump contro le fake news.
«Non c'è nulla scolpito nella pietra. Voglio alcune cose: voglio un cessate il fuoco rapidamente. Questo non ha nulla a che vedere con l'Europa. L'Europa non mi dice cosa fare, ma certamente sarà coinvolta nel processo, così come lo sarà Zelensky. Voglio un cessate il fuoco rapidamente, non so se sarà oggi ma non sarò contento se non sarà oggi», ha detto Trump.
18:29
18:29
Zelensky: «Mosca uccide anche nel giorno dei negoziati»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Mosca continua a uccidere persone e non dimostra di voler porre fine alla guerra, poche ore prima dell'inizio del vertice tra i presidenti russo e statunitense in Alaska.
«Non c'è alcun ordine, né alcun segnale da parte di Mosca che si stia preparando a porre fine a questa guerra... stanno uccidendo anche il giorno dei negoziati», ha detto in un video messaggio pubblicato sui social media.
L'incontro in Alaska «dovrebbe aprire una strada concreta verso una pace giusta e un dibattito sostanziale tra i leader in un formato trilaterale. È tempo di mettere fine alla guerra e la Russia deve adottare le misure necessarie. Contiamo sull'America. Siamo pronti, come sempre, a lavorare», ha affermato il presidente ucraino su X.
18:20
18:20
Cremlino: «Nel complesso, possiamo immaginare che ci vorranno almeno 6-7 ore»
Il Cremlino ha stimato che l'incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin in Alaska per discutere del conflitto in Ucraina potrebbe durare «almeno 6-7 ore», considerando anche la loro riunione e una conferenza stampa congiunta.
«Nel complesso, possiamo immaginare che ci vorranno almeno 6-7 ore», ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov alla televisione di stato russa, spiegando che i leader si incontreranno individualmente, prima di avviare negoziati più ampi tra le loro delegazioni e infine tenere una conferenza stampa congiunta.
Intanto è stata resa nota la delegazione Usa partita col presidente statunitense Donald Trump alla volta dell'Alaska. Ci sono, tra gli altri, il segretario di Stato Marco Rubio, quello al Tesoro Sciott Bessent, quello al commercio Howard Lutnick, il direttore della Cia John Ratcliffe e il capo dello staff della Casa Bianca, Susie Wiles.
Saranno presenti ad Anchorage anche l'inviato speciale Steve Witkoff, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt e il capo del protocollo Monica Crowley.
Secondo la CNN è presente anche il segretario alla Difesa statunitense Pete Hegseth.
15:09
15:09
Trump: «Non negozierò con Putin al posto dell'Ucraina»
«Non sono qui per negoziare con Putin al posto dell'Ucraina. Io sono qui per portarli al tavolo»: lo afferma Donald Trump parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One, come riportano i media internazionali.
Trump ribadisce quindi che l'obiettivo è di dare garanzie di sicurezza all'Ucraina, «ma non sotto l'ombrello della Nato»: «Ed è l'Europa - ha aggiunto - che dovrà prendere la guida».
Lo scambio territori sarà discusso, ha poi detto il presidente statunitense mentre era diretto in Alaska, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.
Trump ha poi sottolineato che il Paese di Vladimir Putin non stia andando bene dal punto di vista economico, aggiungendo che gli attacchi russi all'Ucraina sono una tattica negoziale.
14:21
14:21
«Tutte le opzioni restano sul tavolo, Trump potrebbe pure abbandonare il vertice»
Riguardo al vertice odierno in Alaska (USA) tra il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin «tutte le opzioni restano sul tavolo, compresa quella che Trump abbandoni il vertice se dovesse pensare che Putin non è serio sulla volontà di fare un accordo». Lo afferma un alto funzionario dell'amministrazione di Trump citato dall'emittente televisiva Cnn.
La Casa Bianca comunque si dice «cautamente ottimista» sull'esito del confronto.
Intanto, pochi istanti fa, l'Air Force One (il nome radio dell'aereo dell'aviazione militare statunitense che trasporta il presidente degli Stati Uniti) con a bordo Trump è decollato dalla base di Andrews (nei pressi di Washington, nello Stato del Maryland) per dirigersi in Alaska.
11:56
11:56
Putin è arrivato a Magadan, nell'Estremo Oriente russo
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Magadan, città nel distretto dell'Estremo Oriente russo, dove fa tappa prima di ripartire per l'Alaska (USA), dove in serata incontrerà il suo omologo statunitense Donald Trump.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia di stampa ufficiale russa Ria Novosti, ha detto che Putin ha in programma una visita a impianti industriali locali e un incontro con il governatore, Serghei Nosov, prima di imbarcarsi per Anchorage (Alaska).
L'agenzia di stampa ufficiale russa Tass ricorda che ieri il consigliere presidenziale russo Yury Ushakov ha dichiarato che l'incontro tra Putin e Trump sarà aperto da un colloquio individuale, al quale, oltre ai leader, prenderanno parte solo interpreti.
Il tema centrale dell'incontro sarà la risoluzione della crisi ucraina, mai due leader affronteranno anche temi «più ampi per garantire la pace e la sicurezza, nonché le attuali e più urgenti questioni internazionali e regionali».
09:49
09:49
Lavrov: «La nostra posizione è chiara e precisa»
Mosca dichiarerà chiaramente la sua posizione ai colloqui russo-americani di oggi in Alaska, e molto è già stato fatto in tal senso durante le visite dell'inviato speciale statunitense Steve Witkoff: lo ha affermato il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, come riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass.
«Sappiamo di avere argomenti e la nostra posizione è chiara e precisa. La spiegheremo», ha dichiarato al canale televisivo statale Rossiya-24. «Molto è già stato fatto qui durante le visite di Steve Witkoff. Il presidente ne ha già parlato. Witkoff ha parlato a nome del presidente Donald Trump. Ci auguriamo di continuare questa conversazione molto utile» in Alaska, ha affermato il ministro.
Tass ricorda che ieri il consigliere presidenziale russo Yury Ushakov ha dichiarato che l'incontro ad Anchorage tra i presidenti Vladimir Putin e Donald Trump sarà aperto da un colloquio individuale, al quale, oltre ai leader, prenderanno parte solo interpreti.
Il tema centrale dell'incontro sarà la risoluzione della crisi ucraina, ma Putin e Trump affronteranno anche temi «più ampi per garantire la pace e la sicurezza, nonché le attuali e più urgenti questioni internazionali e regionali».
07:11
07:11
Il punto alle 7
«La posizione dell'Ucraina e dei nostri partner sulla via della pace è chiara e basata su principi: non può essere definita senza l'Ucraina e i negoziati possono essere produttivi solo dopo il raggiungimento di un cessate il fuoco»: lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, alla vigilia del vertice tra il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin in Alaska.
Ieri Trump ha affermato che un cessate il fuoco immediato è improbabile, sottolineando di essere più «interessato a una pace immediata».
«Nessuno desidera la pace più degli ucraini. Nessuno desidera la pace più degli europei. Ma la Russia vede il proprio scopo proprio nel condurre la guerra. La Russia preferisce costruire nuovi muri sulla nostra strada verso una pace giusta e duratura. Vuole sigillare la nostra libertà», ha aggiunto.
«Tuttavia, l'unità transatlantica delle democrazie è più forte dell'imperialismo russo. Ed è attraverso la nostra forza transatlantica condivisa che possiamo raggiungere una pace dignitosa fondata su una sicurezza affidabile», ha concluso.
Intanto, un primo aereo con lo staff del Cremlino e i giornalisti a seguito di Vladimir Putin è arrivato ad Anchorage in vista dell'incontro fra Trump e lo zar. Il leader russo partirà più tardi, mentre il presidente USA lascerà Washington nelle mattinata svizzera. L'incontro inizierà alle ore 21.00 (ora svizzera), mezzora prima di quanto inizialmente affermato dal Cremlino.
Gli abitanti dell'Alaska hanno già iniziato a manifestare in segno di solidarietà con l'Ucraina in tutto lo Stato USA, in vista dell'incontro di oggi tra i due leader. Almeno 16 manifestazioni sono in programma fino a sabato, da Fairbanks a Kodiak a Ketchikan, scrive il network non-profit di notizie States Newsroom.
«Il nostro obiettivo principale è quello di comunicare la nostra solidarietà ai nostri fratelli e sorelle in Ucraina, per far sapere loro che abbiamo assistito con orrore all'invasione dell'Ucraina più di tre anni fa», ha detto Nicole Collins, un'organizzatrice del gruppo Ketchikan Mayday for Democracy, che ha organizzando una veglia giovedì sera per mostrare sostegno all'Ucraina.