Mondo
La diretta
Il presidente USA avrebbe incaricato il suo team di pianificare una strategia di attacco che non trascini gli Stati Uniti in una guerra prolungata in Medio Oriente - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

10:12
10:12
L'ayatollah Khamenei lancia l'allarme su una «guerra regionale»
La guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, ha lanciato l'allarme su una «guerra regionale» in caso di attacco da parte degli Usa.
«Gli Stati Uniti devono essere consapevoli che qualsiasi attacco contro l'Iran porterà sicuramente a una guerra nella regione», ha affermato la guida suprema.
Stando Wall Street Journal, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe incaricato il suo team di elaborare opzioni per un'azione militare rapida contro l'Iran, che sia decisiva senza trascinare gli Stati Uniti in una guerra prolungata in Medio Oriente.
09:08
09:08
Israele riapre il valico di Rafah tra Gaza e l'Egitto
Israele ha dichiarato di aver riaperto il valico di Rafah tra Gaza ed Egitto, consentendo il passaggio esclusivamente ai residenti palestinesi del territorio. Intanto Medici Senza Frontiere dovrà cessare le attività entro fine mese.
«In conformità con l'accordo di cessate il fuoco e una direttiva del livello politico, il valico di Rafah è stato aperto oggi per un passaggio limitato ai soli residenti», ha dichiarato il Cogat, l'organismo del ministero della Difesa israeliano che coordina gli affari civili palestinesi.
Sempre oggi, il governo israeliano ha annunciato che «porrà fine» alle attività di Medici Senza Frontiere a Gaza dopo che l'organizzazione non ha fornito l'elenco del suo personale palestinese. «Il ministero per gli Affari della Diaspora e la Lotta all'Antisemitismo si sta muovendo per interrompere le attività di Medici Senza Frontiere (Msf) nella Striscia di Gaza», ha dichiarato il ministero.
La decisione fa seguito alla «mancata presentazione da parte di Msf degli elenchi del personale locale, un requisito applicabile a tutte le organizzazioni umanitarie che operano nella regione», ha aggiunto, affermando che l'ong cesserà le sue attività e lascerà Gaza entro il 28 febbraio.
Frattanto, un civile palestinese sarebbe stato ucciso e altri sono rimasti feriti questa mattina dopo che un drone israeliano ha bombardato un'area a nord di Wadi Gaza, nel centro della Striscia. Lo afferma l'agenzia di stampa palestinese Wafa.
08:24
08:24
Il punto alle 8
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe incaricato il suo team di elaborare opzioni per un'azione militare rapida contro l'Iran, che sia decisiva senza trascinare gli Stati Uniti in una guerra prolungata in Medio Oriente.
Lo riporta il Wall Street Journal rilanciato dai media internazionali. Secondo le fonti del quotidiano, Trump si aspetta scenari di attacchi che potrebbero infliggere danni tangibili al regime iraniano tali da costringere Teheran a fare concessioni: ciò riguarda principalmente l'accettazione delle richieste di Washington in merito al suo programma nucleare, nonché il rilascio di oppositori politici e dissidenti«.
Frattanto, il presidente del parlamento iraniano Mohammad-Bagher Ghalibaf ha dichiarato che gli eserciti dei Paesi europei sono ufficialmente considerati terroristi dall'Iran, in una mossa di ritorsione contro la designazione delle Guardie della Rivoluzione islamica come organizzazione terroristica da parte dell'Unione europea.
