Stati Uniti

Trump stravince in Iowa: «Ora il Paese deve tornare unito, Biden il peggior presidente degli USA»

L'annuncio del trionfo del tycoon dopo soli 30 minuti fa scoppiare la polemica sull'«interferenza elettorale» dei media
©Copyright 2024 The Associated Press. All rights reserved
Red. Online
16.01.2024 06:34

Donald Trump ha stravinto in Iowa, con Ron DeSantis e Nikki Haley rispettivamente al secondo e terzo posto. La vittoria dell'ex presidente USA è stata talmente netta che l'Associated Press ha previsto il suo trionfo dopo appena 30 minuti dopo l'inizio dei caucus. Quando lo scrutinio ha superato il 95% dei voti, Trump ha toccato il 51,1% delle preferenze, DeSantis il 21,2%, mentre Nikki Haley ha ottenuto il 19,1%.  Vivek Ramaswamy ha raggiunto il 7,7% e ha annunciato il suo ritiro.

 Lo speaker della Camera USA Mike Johnson ha celebrato la vittoria dell'ex presidente Donald Trump: «È decisiva e storica e dovrebbe riunire il partito repubblicano in modo da poter ottenere la vittoria definitiva a novembre», ha affermato in una nota Johnson, che aveva dato il suo endorsement al tycoon.

«Grazie Iowa, vi amo tutti!». Così in un post sul suo social media Truth Donald Trump ha celebrato il trionfo. «Questo è il momento per il nostro Paese di tornare unito, che siate repubblicani e democratici, è il momento di stare insieme e risolvere i problemi». Ha detto Trump dopo che le proiezioni dei media lo hanno dichiarato vincitore delle primarie. «Voglio ringraziare la meravigliosa gente dell'Iowa», ha sottolineato l'ex presidente congratulandosi con Ron DeSantis e Nikki Haley «anche se non sappiamo ancora quale sarà il risultato della loro corsa». Il tycoon ha anche rivolto un ringraziamento alla moglie Melania «l'ex First Lady e forse la futura». Trump ha anche menzionato la suocera, morta qualche giorno fa.

 Non sono mancate poi stoccate all'indirizzo dell'attuale capo della Casa Bianca: «Biden è stato il peggior presidente della storia USA», ha affermato, ribadendo che i processi contro di lui sono «un'interferenza elettorale» architettata dal presidente. «La notte più importante sarà a novembre, quando ci riprenderemo il nostro Paese e lo renderemo di nuovo grande», ha concluso Donald Trump.

La polemica

Dopo appena trenta minuti dall’inizio dei caucus in Iowa, l’AP ha dichiarato la vittoria di Donald Trump. Una rapidità senza precedenti, anche se la vittoria di Trump era ampiamente attesa. Il direttore delle comunicazioni di Ron DeSantis, Andrew Romeo, ha accusato i media di «interferenza elettorale» che hanno dichiarato Trump vincitore con una celerità senza precedenti. «È assolutamente scandaloso che i media partecipino a un'operazione di interferenza elettorale dichiarando il vincitore prima che decine di migliaia residenti dell'Iowa abbiano avuto la possibilità di votare», ha scritto. «I media sono dalla parte di Trump e questo è l'esempio più eclatante», ha accusato.