Trump: «Voglio portare la pace nel mondo»

«La mia ambizione come presidente è portare la pace nel mondo». Lo ha detto Donald Trump partecipando a un evento alla Casa Bianca con il primo ministro dell'Armenia Nikol Pashinyan e il presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev.
I due Paesi si impegnano a «cessare definitivamente» il loro conflitto, ha fatto sapere il presidente USA con accanto Nikol Pashinyan e Ilham Aliyev per la firma di una dichiarazione congiunta di pace. I due leader del Caucaso hanno ringraziato il tycoon per il ruolo avuto nel raggiungimento dell'intesa, che non sarebbe stata possibile senza di lui.
L'intesa concederà agli Stati Uniti i diritti di sviluppare la 'Trump Route for International Peace and Prosperity', una via di transito attraverso l'Armenia meridionale che collega la maggior parte del territorio dell'Azerbaigian all'enclave di Naxcivan, che confina con la Turchia. Una via nel sud del Caucaso che, secondo la Casa Bianca, aprirà opportunità commerciali.
Il presidente dell'Azerbaigian ha poi suggerito di inviare una candidatura congiunta, insieme all'Armenia, per il conferimento del Premio Nobel per la Pace a Trump, dopo che i due Paesi rivali hanno firmato un accordo volto a porre fine a decenni di conflitto.
«Quindi forse concordiamo con il Primo Ministro (Nikol) Pashinyan di inviare un appello congiunto al comitato per il Nobel affinché assegni il Premio Nobel per la Pace al presidente Trump», ha dichiarato durante l'evento alla Casa Bianca. Pashinyan ha risposto: «Penso che il presidente Trump meriti il Premio Nobel per la Pace e noi lo difenderemo e lo promuoveremo».