USA

Trump: «Washington adesso è il luogo più sicuro degli Stati uniti»

Parlando delle sue politiche contro la criminalità nella capitale, il presidente USA ha detto: «Non sono un dittatore, sono un uomo di buon senso»
©Evan Vucci
Ats
25.08.2025 17:18

«Washington è adesso il luogo più sicuro degli Stati uniti». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nello Studio Ovale prima di firmare una serie di ordini esecutivi.

«Stiamo lavorando molto bene con la Metropolitan Police e l'Fbi», ha aggiunto il presidente statunitense. «La capitale è in grandissima forma», ha detto ancora il tycoon.

Parlando delle sue politiche contro la criminalità a Washington Trump ha detto: «Non sono un dittatore, sono un uomo di buon senso». «A me non piacciono i dittatori», ha aggiunto.

Il presidente degli Stati Uniti è rimasto ambiguo sulla possibilità di schierare le truppe federali a Chicago per combattere la criminalità: parlando nello studio Ovale, ha detto che per ora non farà nulla in Illinois senza una richiesta del governatore ma che le truppe sono pronte ad essere dispiegate ovunque in caso di necessità, anche senza richiesta del governatore statale. «Potremmo aspettare o non aspettare», ha aggiunto.

Trump si è visto poi consegnare nello studio Ovale a titolo onorifico il badge del Marshall service, la più antica agenzia federale di polizia degli Stati Uniti, per i suoi sforzi nel proteggere il paese dalla criminalità. Il badge ha una stella che ricorda quella degli sceriffi e una chiave per le manette.

In questo articolo: