Turkish Airlines annuncia l'acquisto di 225 Boeing dagli USA

La compagnia aerea di bandiera turca Turkish Airlines acquisterà fino a 225 aerei dell'azienda statunitense Boeing. Lo ha dichiarato la stessa aviolinea, dopo l'incontro alla Casa Bianca tra il capo di stato turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente americano Donald Trump.
Con questi ordini la compagnia turca punta ad avere l'intera flotta composta da aeromobili di nuova generazione entro il 2035, «rafforzando così l'efficienza operativa e sostenendo un tasso di crescita medio annuo di circa il 6%», si legge nell'annuncio di Turkish Airlines alla borsa di Istanbul.
Senza fornire informazioni sui costi, l'impresa ha dichiarato che «acquisterà un totale di 75 aeromobili da Boeing, di cui 50 fermi e 25 opzioni per i modelli B787-9 e B787-10, con consegne previste tra il 2029 e il 2034» e che «sono in corso trattative con Rolls-Royce e GE Aerospace per l'approvvigionamento di motori, motori di ricambio e servizi di manutenzione motori per questi aeromobili».
Sono state completate inoltre trattative per l'acquistato di altri 150 aerei, «di cui 100 ordini fermi e 50 opzioni per i modelli 737-8/10 MAX», relativi «alla conclusione positiva delle trattative in corso con il produttore di motori CFM International», si legge nel comunicato che è stato pubblicato a poche ore dalla conclusione dell'incontro tra Erdogan e Trump alla Casa Bianca, mentre nel 2023 la Turkish Airlines aveva annunciato un ordine di 355 aerei dalla compagnia europea Airbus.