.

«Uccisa dall'IDF in Cisgiordania una donna palestinese incinta»

.
Ats
09.02.2025 11:43

Una donna palestinese di 23 anni, Sundus Jamal Shalabi, e il suo bambino non ancora nato sono stati uccisi oggi dalle Forze di difesa israeliane (Idf) durante l'assalto al campo di Nour Shams a est di Tulkarem. Lo riporta l'agenzia palestinese Wafa.

Il ministero della Salute ha riferito che Sundus, incinta di otto mesi, è stata uccisa mentre suo marito ha riportato gravi ferite alla testa causate da colpi d'arma da fuoco.

Il ministero ha inoltre indicato che i team medici di Tulkarem non sono stati in grado di salvare il bambino a causa dell'ostruzione all'accesso alle cure mediche da parte dell'Idf. Sundus e il suo bambino sono arrivati all'ospedale morti, mentre il marito è stato trasferito in un ospedale di Ramallah a causa della gravità delle sue condizioni.

L'esercito israeliano aveva impedito alle squadre della Mezzaluna Rossa Palestinese di raggiungere i feriti all'interno del campo di Nour Shams, ma dopo un po' di tempo, le squadre sono riuscite a raggiungere Sundus e suo marito, trasportandoli al Thabet Thabet Governmental Hospital di Tulkarem. Non sono tuttavia riuscite a raggiungere altri due feriti all'interno del campo.

Testimoni oculari hanno riferito a Wafa che i cecchini israeliani, di stanza negli edifici occupati, hanno aperto il fuoco su Sundus e suo marito nella zona di al-Saleheen del campo, mentre cercavano di lasciare la loro casa e trovare un posto più sicuro. Con l'uccisione di Sundus Shalabi, è salito a sei il numero delle vittime a Tulkarem e nei suoi accampamenti durante l'attuale assalto israeliano.