.

Un F-16 di Kiev abbatte un Su-34 di Mosca

.
Ats
13.10.2024 09:43

Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente.

Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate.

Il canale Telegram Fighterbomber ha pubblicato ieri un messaggio che sembrava un tributo a un caccia Su-34 perduto. Accanto a un'immagine del cacciabombardiere supersonico a medio raggio, che è un pilastro dell'aviazione russa nel conflitto in corso, si legge: «La terra è il cielo, fratelli».

Newsweek aggiunge che il canale Telegram filo-russo Vdv per l'Onestà e la Giustizia ha condiviso il post con ulteriori dettagli. «Urgente!!! Il nostro Su-34 è stato abbattuto. L'equipaggio è stato ucciso», si legge nel messaggio. Secondo questo canale, inoltre, l'aereo «è stato apparentemente abbattuto da un F-16, che si trovava sopra il territorio controllato dal nemico» ed è stato colpito durante un lancio di bombe plananti «a circa 50 km dalla linea del fronte».