Anversa

Un incendio distrugge il palco del festival belga Tomorrowland

Secondo quanto riportato dal Guardian, che cita gli organizzatori, non ci sono stati feriti, e il festival si svolgerà comunque dal prossimo weekend
Ats
17.07.2025 09:09

Il palco principale del festival musicale Tomorrowland, nei pressi di Anversa, in Belgio, è stato completamente distrutto da un incendio ieri, un giorno prima dell'arrivo di migliaia di amanti della musica elettronica all'evento.

Secondo quanto riportato dal Guardian, che cita gli organizzatori, non ci sono stati feriti, e il festival si svolgerà comunque dal prossimo weekend. Le immagini condivise sui siti di notizie locali e sui social media mostravano fiamme e colonne di fumo nero che avvolgevano il palco e si diffondevano nei boschi vicini.

«A causa di un grave incidente e di un incendio a Tomorrowland, il nostro amato palco principale è stato gravemente danneggiato», hanno scritto gli organizzatori sul sito web dell'evento. «Possiamo confermare che nessuno è rimasto ferito durante l'incidente». Nella dichiarazione si afferma che l'attenzione è ora rivolta alla «ricerca di soluzioni» per il fine settimana del festival.

Si prevede l'arrivo di circa 100.000 persone nella città di Boom, e molti hanno intenzione di accamparsi sul posto. Il campeggio DreamVille del festival aprirà come previsto oggi, hanno dichiarato gli organizzatori. Diverse decine di DJ e star della musica elettronica, tra cui David Guetta, Lost Frequencies, Armin Van Buuren e Charlotte de Witte, si esibiranno a partire da domani per il primo fine settimana, con due terzi degli eventi suddivisi tra il palco principale, ora distrutto, e il palco Freedom.

Diverse centinaia di vigili del fuoco hanno lavorato per salvare il palco principale. La procura di Anversa ha aperto un'indagine, sebbene abbia affermato che l'incendio sembra essere di origine accidentale. Fondato 20 anni fa da due fratelli belgi, Tomorrowland è diventato un marchio di fama internazionale.