Russia-Regno Unito

Un progetto edilizio di lusso a Londra che farà guadagnare milioni a Putin

La Russia sta costruendo 255 appartamenti in un sito a Kensington che ha acquistato nel 2006 per 8 milioni di sterline, utilizzando una società offshore – Lo rivela il Mail on Sunday
©Sputnik
Ats
02.10.2022 15:17

Vladimir Putin è destinato a guadagnare centinaia di milioni di sterline da un progetto edilizio di lusso in un'area esclusiva di Londra: lo rivela quotidiano britannico Mail on Sunday.

La Russia sta infatti costruendo 255 appartamenti in un sito a Kensington che ha acquistato nel 2006 per 8 milioni di sterline utilizzando una società offshore.

Secondo il giornale, Mosca ha in programma di utilizzare gli ingenti profitti del programma per ristrutturare le proprietà dell'ambasciata nella capitale. Ma i documenti visti dal giornale mostrano che qualsiasi «eccedenza rimanente» - presumibilmente diversi milioni - andrà direttamente al Cremlino.

La banchiera moscovita Elena Kotova, già condannata per corruzione, è nominata nelle richieste di permesso edilizio al municipio di Kensington e Chelsea: la donna perse il lavoro presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) dopo essere stata condannata per corruzione per aver chiesto una tangente da 1 milione di sterline a Mosca nel 2014 .

Un altro banchiere con sede a Mosca, anche lui condannato per corruzione, sembra essere stato strettamente coinvolto nel progetto.

I documenti catastali mostrano che il Ministero degli Affari Esteri russo e una banca statale acquistarono il terreno da edificare al 245 di Warwick Road, Kensington. Il progetto è controllato da una struttura societaria complicata. Dal 2008 sono state presentate numerose domande di edificazione del sito, che il Kensington e Chelsea Council ha approvato nel 2012.

In questo articolo: