Usa

Una «mega esplosione» per testare la nuova portaerei

Venerdì la Marina statunitense ha messo alla prova la USS Gerald R. Ford con una carica abbastanza forte da apparire sul radar dell’Istituto geofisico nazionale come un terremoto di magnitudo 3.9
© EPA/US Navy/MC3 Riley McDowell
Ats
21.06.2021 08:49

La Marina americana ha messo alla prova la nuova portaerei USS Gerald R. Ford con una mega esplosione che è apparsa sul radar dell’Istituto geofisico statunitense come un terremoto di magnitudo 3.9.

Eseguito venerdì scorso a circa 100 miglia dalle coste della Florida, il test è stato ripreso dalle telecamere dello US Naval Institute in un video di circa 60 secondi diffuso dai media internazionali.

L’esplosione, avvenuta in profondità vicino alla portaerei con una carica da 40.000 libbre (18.143 kg), ha sollevato una gigantesca colonna d’acqua. Il test è il primo di tre cosiddetti «Full Ship Shock Trials» (FSST) studiati per simulare la performance della portaerei in uno scenario di guerra.

Al termine dei test - riporta la BBC - la USS Gerald R. Ford subirà interventi di «ammodernamento, manutenzione e riparazione» e sei mesi dopo entrerà in servizio.

I precedenti FSST risalgono al 1987, quando venne messa alla prova la USS Theodore Roosvelt.