Sequestro record

Una montagna di cocaina

Gli agenti della Dogana maltese hanno intercettato 612 chili di droga nascosti tra i fusti d’olio su una nave partita dall’Ecuador - Si parla di un valore di 69 milioni di euro
©CdT/Archivio
Ats
10.12.2020 13:27

Sequestro record di cocaina, ieri al Freeport di Malta, lo scalo container dell’isola. Gli agenti della Dogana maltese hanno intercettato un carico di 612 chilogrammi.

La sostanza stupefacente era nascosta nelle strutture dei pallet di legno usati come piattaforme per fusti di olio commestibile e stivate a bordo di una nave che era partita dall’Ecuador, era transitata per la Colombia ed era diretta in Libia.

Stando a quanto riportato da MaltaToday, gli agenti si sono insospettiti quando lo scanner ha rivelato che i pallet apparivano pieni. La perquisizione fisica ha rivelato che all’interno delle piattaforme erano nascosti complessivamente 510 pacchi da 1,2 kg. di cocaina ciascuno, per un totale di 612 chilogrammi ed un valore di 69 milioni di euro.

«Questo è stato un sequestro record, tanto per il valore quanto per la quantità intercettata in un singolo container», ha sottolineato in un comunicato l’agenzia doganale, specificando che «in tutto il 2019 è stato intercettato un totale di 750 chilogrammi di cocaina, per un valore di 84,5 milioni di euro, in 16 diverse operazioni». La vicenda è stata riferita in Parlamento dal ministro delle finanze, Clyde Caruana.