Francia

Un'altra tempesta di grandine a Parigi, evacuato il TGV per Tolosa

Un vagone è addirittura deragliato a causa del fango provocato dalle inondazioni che ha sommerso i binari – I 508 passeggeri a bordo non hanno riportato danni
© Shutterstock
Ats
20.05.2025 11:21

Ancora grandine violenta in Francia, dopo la caduta dei chicchi giganti – con gravi danni – una ventina di giorni fa a Parigi. Stavolta è toccato a un TGV, il treno ad alta velocità, che da Parigi era diretto a Tolosa, nel sud-ovest. I 508 passeggeri a bordo non hanno riportato danni, ma sono stati costretti a scendere dal treno, ieri sera, dopo che un vagone è addirittura deragliato a causa del fango provocato dalle inondazioni che ha sommerso i binari.

I passeggeri sono stati alloggiati in una sala del comune di un paese del dipartimento Lot-et-Garonne e questa mattina vengono trasferiti in bus verso Tolosa.

Secondo un portavoce delle ferrovie francesi, SNCF, la circolazione ferroviaria resterà interrotta «per diversi giorni» fra Agen e Marmande, con impatto negativo sul traffico fra Bordeaux e Tolosa.

Due morti per inondazioni nel sud della Francia

È di due morti e un disperso il bilancio provvisorio delle piogge torrenziali che hanno provocato inondazioni nel sud e nell'ovest della Francia, secondo quanto si apprende dalle autorità locali.

Il primo decesso, scoperto questa mattina, si registra a Le Lavandou, nella regione di Marsiglia, dove non si hanno tuttora tracce di una seconda persona.

L'altro decesso - a Vidauban - è quello «di una persona annegata nella sua auto», ha riferito il sindaco del Comune, Claude Pianetti. Gli abitanti di molti paesi, soprattutto Le Lavandou, sono stati sorpresi «da precipitazioni di una violenza inaudita», ha detto uno alle telecamere di BFM TV.

A Cavalière, un altro centro della regione, un abitante ha testimoniato di aver visto letteralmente sprofondare il parcheggio di un hotel. «L'acqua è salita in meno di 10 minuti - ha detto un testimone - tutto è stato inondato». Nel paese ci sono difficoltà anche per l'acqua potabile. Una quarantina di persone sono state salvate e messe in sicurezza in diverse zone al riparo dalle acque.

Correlati