.

Ungheria: «La guerra ucraina è un pozzo senza fondo, stop alle nuove risorse»

.
Ats
08.05.2025 11:29

«Oggi a Varsavia è stata presentata un'altra proposta per dare più soldi all'Ucraina. La nostra posizione è chiara: niente più armi, niente più soldi. Questa guerra è un pozzo senza fondo, non può essere vinta e deve finire. Parlerò a favore della pace e mi opporrò a qualsiasi nuovo sostegno militare/finanziario». Lo scrive in un tweet il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó a Varsavia per il consiglio esteri informale.

Dal canto suo, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa intervenendo all'Istituto europeo di Firenze, ha dichiarato: «l'Europa deve continuare a sostenere l'Ucraina verso una pace giusta, completa e duratura. Una vera istituzionalizzazione della pace per tutta l'Europa. Perché la sicurezza dell'Ucraina è la sicurezza dell'Europa. Significa che dobbiamo tenere conto del fatto che la minaccia russa va oltre l'Ucraina. La Russia domina la Bielorussia. La Russia ha una presenza militare in Moldavia e in Georgia. La Russia getta un'ombra sugli Stati baltici, sul confine orientale dell'Unione europea, sui nostri sistemi democratici e sulle nostre infrastrutture critiche.»

«Qualsiasi accordo - ha aggiunto Costa - non può dare alla Russia l'opportunità di attaccare di nuovo. Non può premiare l'aggressore. Per garantire una pace giusta e duratura in Ucraina e in Europa, siamo al fianco degli sforzi della coalizione dei volenterosi che si è formata. Sforzi in linea con l'iniziativa del Presidente degli Stati Uniti che mirano a fornire all'Ucraina garanzie di sicurezza sostenibili. Insieme, gli alleati transatlantici devono essere, ancora una volta, una forza per il bene nel mondo».

Insieme - ha conluso - dobbiamo garantire che la Russia non sia più una minaccia per l'Ucraina, per l'Europa e per i suoi vicini. Che la Russia cessi di essere una minaccia per la sicurezza internazionale. La guerra in Ucraina non è una guerra da qualche parte a est. Non è solo una guerra in Europa. La guerra in Ucraina può danneggiare definitivamente l'ordine globale. Può portare a un'escalation in altre regioni del mondo«.