Maltempo

Uragano Ian: dalla Florida immagini apocalittiche

Si tratta di uno dei più violenti mai abbattutosi negli Stati Uniti – Almeno 1,8 milioni di persone sono rimaste senza elettricità
© AP Photo/Wilfredo Lee
Ats
29.09.2022 07:22

Almeno 1,8 milioni il numero di persone sono rimaste senza elettricità nella Florida sudoccidentale dopo l'arrivo del devastante uragano Ian, uno dei più violenti mai abbattutosi sugli USA, con venti a 240 km orari.

Le tv americane trasmettono immagini apocalittiche: case distrutte o danneggiate, alberi sradicati, auto sommerse dalle alluvioni, con il livello del mare aumentato sino a 4 metri. Alcune zone sono ancora troppo pericolose per organizzare interventi di soccorso. Ian ha toccato terra a Cayo Costa, vicino a Fort Meyers. Sul suo tragitto c'è anche Orlando.

Anche i governatori di Virginia, Georgia e South Carolina hanno proclamato lo stato di emergenza in vista del passaggio dell'uragano.

Col passare delle ore, l'uragano Ian sta comunque perdendo forza ed è sceso ora alla categoria 2 su 5, con venti a 168 km orari. Al momento si trova a circa 130 km a sudest di Orlando.