Mondo
La diretta

Vance: «Russia e Ucraina hanno presentato le loro proposte per la pace»

Queste le parole del vicepresidente USA a Fox News – Firmati tre documenti sulle terre rare – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Vance: «Russia e Ucraina hanno presentato le loro proposte per la pace»
Red. Online
02.05.2025 06:31
16:48
16:48
«Non accetteremo la pace a ogni costo»

Il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga ha affermato in un discorso al Parlamento ucraino che non accetterà «la pace ad ogni costo» e ha anche elencato le linee rosse nei negoziati di pace, che «restano chiare e immutate». Lo riporta Ukrainska Pravda.

«Innanzitutto, non riconosceremo come russo alcun territorio temporaneamente occupato in Ucraina», ha detto aggiungendo che, secondo lui, Kiev non limiterà la struttura o le dimensioni del suo esercito, non ridurrà l'industria della difesa, l'assistenza militare agli alleati o la presenza dei loro contingenti.

«In terzo luogo, non accetteremo alcuna restrizione alla sovranità dell'Ucraina, alla nostra politica interna ed estera, in particolare per quanto riguarda la scelta delle unioni e delle alleanze a cui intendiamo aderire», ha sottolineato il ministro degli Esteri. Secondo lui, nonostante al momento non vi sia un consenso tra gli alleati sull'adesione dell'Ucraina alla NATO, Kiev continuerà a «lavorare attivamente per realizzarla».

«Né la Russia né alcun altro Paese hanno e non avranno il diritto di porre il veto sulla nostra scelta», ha aggiunto Sibiga.

06:52
06:52
«La Difesa aerea russa ha abbattuto 121 droni durante la notte»

La difesa aerea russa ha distrutto 121 droni ucraini durante la notte. Lo ha riferito, riporta la Tass, il Ministero della Difesa russo specificando che 89 droni sono stati colpiti sul territorio della Repubblica di Crimea, 23 sul Mar Nero, 4 sul territorio del Territorio di Krasnodar, 2 sul territorio della Regione di Orël, 1 sulle acque del Mar d'Azov, 1 sul territorio della Regione di Bryansk e 1 sul territorio della Regione di Belgorod.

06:32
06:32
Il punto alle 6.00

Sia la Russia che l'Ucraina hanno presentato le loro proposte per la risoluzione del conflitto ed è attualmente in corso la ricerca di un punto comune per un accordo. Lo ha detto a Fox News il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, riporta la Tass.

«Quello a cui abbiamo assistito nelle ultime due settimane - ha detto Vance - è che entrambe le parti hanno dichiarato: 'Questa è la nostra proposta di pace'. Gli ucraini l'hanno fatto. I russi l'hanno fatto. E ora credo che la domanda sia: possiamo trovare una via di mezzo per porre fine a questo conflitto?».

A tal proposito, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump deciderà quanto tempo gli Stati Uniti dedicheranno alla risoluzione del conflitto ucraino, quindi una svolta nei negoziati "è necessaria molto presto". Lo ha affermato a Fox News il segretario di Stato americano Marco Rubio.

Le posizioni di Russia e Ucraina "si sono già avvicinate, ma sono ancora lontane l'una dall'altra - ha ricordato - ed è necessaria una svolta molto presto. Allo stesso tempo, ha proseguito Rubio, è necessario accettare il fatto che "l'Ucraina non sarà in grado di riportare la Russia alle posizioni che occupava nel 2014".

La portavoce del Dipartimento di Stato americano, Tammy Bruce, ha dichiarato durante un briefing che gli Stati Uniti restano impegnati a lavorare per risolvere il conflitto, "ma non voleremo in giro per il mondo per mediare negli incontri che si stanno attualmente svolgendo tra le due parti. Ora - ha sottolineato - è il momento per le parti di presentare e sviluppare idee concrete su come porre fine a questo conflitto. Dipenderà da loro".

Firmati tre documenti sulle terre rare

Inoltre, gli Stati Uniti e l'Ucraina hanno firmato in totale tre documenti nell'ambito dell'accordo sulle terre rare. Lo riporta il quotidiano Politico, citando alcune fonti.

La firma dell'accordo è rimasta incerta negli ultimi giorni, ha aggiunto il quotidiano, spiegando che «l'Ucraina si era rifiutata di firmare il patto economico principale e due accordi tecnici collaterali». Un funzionario statunitense - riporta sempre Politico - ha confermato che le parti hanno firmato tutti e tre gli accordi dopo che l'Ucraina ha richiesto alcune modifiche dell'ultimo minuto e il Tesoro statunitense ha cercato di tenere il punto.

Respinto un attacco su Sebastopoli

Nel frattempo, i sistemi di difesa aerea ucraini, in collaborazione con la marina, hanno abbattuto più di 10 droni sul Mar Nero. Lo ha riferito il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev.

«La nostra flotta, in collaborazione con le forze di difesa aerea, sta respingendo un massiccio attacco combinato su Sebastopoli via mare, nella zona di Capo Khersones, nella zona della baia di Sebastopoli, Kacha e Balaklava. Più di 10 droni sono già stati abbattuti», spiega il governatore.

Il governatore sottolinea che non sono stati danneggiati né gli edifici della città né quelli prospicenti il mare. «Tutti i servizi di emergenza sono attivi e funzionanti», precisa.