«Vi ammazzo tutti»: una lite coniugale degenera a bordo di un A380

A dire il vero, Lufthansa tornerà a servire Delhi con l'Airbus A380 solo il prossimo anno. Eppure, oggi un superjumbo della compagnia tedesca è atterrato nella capitale indiana. In realtà, si è trattato di un fuori programma: un passeggero, infatti, è stato classificato come «pericoloso per la sicurezza» a bordo e, di fatto, ha costretto l'equipaggio a effettuare un atterraggio non previsto. Non previsto perché il volo LH 772, partito da Monaco di Baviera, era diretto a Bangkok, in Thailandia.
Il passeggero, come riportato dall'agenzia di stampa PTI, è stato protagonista di una lite coniugale. Lite intensificatasi, tant'è che secondo le testimonianze la donna si sarebbe sentita così minacciata dal marito da aver chiesto l'aiuto e l'intervento dell'equipaggio. L'uomo, un cittadino tedesco di 53 anni, ha continuato a dare di matto. Secondo quanto riportato, avrebbe gridato «vi ammazzo tutti». Avrebbe pure cercato di dare fuoco a una coperta con un accendino e avrebbe altresì gettato del cibo in cabina. Come confermato in seguito da Lufthansa ai media indiani, l'equipaggio ha deciso di atterrare a Delhi.
A terra, gli agenti di polizia della Central Industrial Security Force, una sorta di polizia federale responsabile, fra le altre cose, della sicurezza negli aeroporti, ha preso in consegna l'uomo e lo ha scortato fuori dall'aereo. Secondo le informazioni della Bild, l'equipaggio aveva precedentemente spento il sistema di intrattenimento affinché l'uomo non potesse consultare le mappe e, quindi, accorgersi dell'atterraggio.
Dopo circa due ore, il volo è proseguito da Delhi verso Bangkok. La moglie dell'uomo, una cittadina thailandese, è rimasta a bordo. Resta da capire, per contro, quale destino affronterà il 53.enne: verrà consegnato alla polizia indiana o verrà riportato in aereo in Germania?