Via libera dalla Camera e dal Senato USA alla vendita di armi a Israele

Due importanti esponenti democratici alla Camera e al Senato hanno dato il via libera ad una vendita di armi a Israele, che comprende 50 jet F-15 per un valore di oltre 18 miliardi di dollari. Lo riporta il Washington Post.
La mossa è il frutto di una forte pressione da parte dell'amministrazione Biden, secondo due fonti informate, che intende continuare a fornire un flusso costante di armi ad Israele, anche in questa forma. Eppure, qualche mese fa uno dei due firmatari del provvedimento, il deputato Gregory W. Meeks, il massimo democratico della Commissione esteri della Camera, aveva promesso di sospendere il pacchetto a meno che non avesse ricevuto assicurazioni dall'amministrazione su come gli aerei da guerra e le munizioni sarebbero stati utilizzati a Gaza.
Invece, Meeks e il senatore Ben Cardin, il massimo democratico della Commissione esteri del Senato, hanno firmato la transazione diverse settimane fa e ora il dipartimento di Stato può procedere con la notifica al Congresso, il passo successivo per completare la transazione. Se sarà approvata sarà una delle più grandi vendite di armi a Israele dall'inizio della guerra.