Ambiente

Vietnam, diverse zone a rischio di scarsità d'acqua

Le cause sono l'impatto di El Niño, lo scarico dell'acqua improprio dalle centrali idroelettriche e la salinità eccessiva
© Shutterstock
Ats
08.05.2023 15:55

Le province di Da Nang e di Quang Nam, nel Vietnam centrale, sono a rischio di scarsità d'acqua nei prossimi mesi a causa dell'impatto di El Niño, dello scarico dell'acqua improprio dalle centrali idroelettriche e della salinità eccessiva.

Il quotidiano Vietnam Express riferisce che a Da Nang, città di oltre 1,1 milioni di abitanti che utilizza fino a 340.000 metri cubi di acqua al giorno, l'impianto idrico di Cau Do fornisce circa l'80% di acqua pulita, ma la raccolta dell'acqua è resa difficile dalla salinità.

Ho Minh Nam, direttore generale della società Da Nang Water Supply, ha espresso la propria preoccupazione per l'inefficace diluizione dell'acqua proveniente dalla stazione di prevenzione salina di An Trach. Nella provincia contigua di Quang Nam, dove si trova Hoi An, una delle più famose mete turistiche del Vietnam, l'attuale situazione di salinità rende impossibile ottenere acqua per i 377 ettari di terreno coltivato a riso che dovrebbero entrare in produzione alla fine del mese, in quanto la salinità ammissibile è uguale o inferiore a 0,8 parti per 1.000, mentre ora è 18 volte superiore.

A rischio di carenza idrica anche il nord della provincia, dove i circa 3.000 ettari di coltivazioni di riso sono minacciati da un livello d'acqua dei bacini idroelettrici a monte ai minimi storici, causato principalmente da uno scarico improprio di acqua per la produzione di energia elettrica.

La situazione è resa complessivamente più difficile anche a causa del fenomeno El Niño, che, secondo quanto affermato dal centro nazionale di previsione meteorologica, porterà quantità di precipitazioni totali inferiori alla media, con poche possibilità di forti piogge a fine maggio e inizio giugno.