Vuoi salire sulla carrozza come Carlo e Camilla? Ci pensa Uber

La febbre, nel Regno Unito, sale sempre di più con l'avvicinarsi dell'evento. Parliamo, va da sé, dell'incoronazione di Carlo III, in programma il prossimo 6 maggio all'Abbazia di Westminster, a Londra, con i festeggiamenti che proseguiranno almeno fino all'8. L'incoronazione, ha spiegato Buckingham Palace, rifletterà «l'attuale ruolo del monarca e guarderà al futuro, mantenendo le radici nelle tradizioni e nelle glorie del passato». E a proposito di tradizioni, Uber ha pensato bene di offrire – per l'occasione – un mezzo di trasporto particolare ai suoi clienti.
Già, l'azienda statunitense ritenuta esempio virtuoso di economia collaborativa, da anni alternativa ai taxi tradizionali nelle strade di moltissime città, permetterà a chiunque volesse provare l'emozione e l'ebbrezza di sentirsi, per qualche minuto, re o regina di salire su una vera e propria carrozza. Trainata da cavalli, ovviamente. Con tanto di giro a sud di Londra, a Dulwich Park. Un assaggio di vita reale, insomma.
Il mezzo proposto da Uber è stato mutuato dal Gold State Coach, la carrozza chiusa a otto cavalli utilizzata dalla famiglia reale britannica per ogni incoronazione dai tempi di Guglielmo IV (in carica dal 1830 al 1837). La carrozza, evidentemente, sulla quale saliranno Carlo III e la regina consorte Camilla dopo la cerimonia a Westminster, al momento di fare ritorno a Buckingham Palace, dove ci sarà il tradizionale saluto ai sudditi dal balcone del palazzo reale.
Uber, anche per non mancare di rispetto ai Windsor, ha pensato in grande. La sua carrozza, infatti, è abbellita da statuette d'oro mentre gli interni sono in velluto. Ognuno dei quattro cavalli bianchi che traineranno il mezzo, inoltre, sarà vestito a festa. Tutto, ma proprio tutto, pur di conferire alla carrozza in affitto un aspetto il più regale possibile.
Il servizio, leggiamo sui media britannici, verrà attivato da mercoledì 3 a venerdì 5 maggio. Dall'una alle quattro di pomeriggio. Gli utenti Uber desiderosi di dar seguito alla famosa canzone Vivo da re, spiega Uber, sono invitati a recarsi all'ingresso di Carriage Drive a Dulwich Park. Cocchiere e carrozza possono essere prenotati tramite l'app.
Andrew Brem, direttore generale di Uber UK, si è detto soddisfatto di questa possibilità: «Quale modo migliore per celebrare quello che sarà sicuramente uno degli eventi più significativi a livello globale del 2023 se non cavalcando come re Carlo III su una carrozza trainata da cavalli?». E ancora: «Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per aggiungere un po' di magia Uber ai viaggi dei nostri clienti, quindi siamo al settimo cielo».
La decisione di Uber fa seguito a un sondaggio della stessa azienda, secondo cui quasi la metà dei britannici, il 48% per la precisione, ha affermato che avrebbe piacere a provare la maestosità di una carrozza trainata da cavalli. Il sondaggio ha pure rivelato che il 51% degli intervistati celebrerà l'incoronazione di Carlo III mentre il 29%, quasi un terzo quindi, prevede di essere a Londra quella settimana.
Ah, quasi dimenticavamo: se pensate che Uber faccia tutto questo per soldi, vi sbagliate e di grosso. I guadagni di questa operazione, infatti, verranno interamente devoluti a Spana, un ente di beneficenza con sede nel Regno Unito che sostiene il benessere degli animali da lavoro in tutto il mondo.