Stati Uniti

«Washington sarà liberata», Trump schiera la Guardia Nazionale

Il presidente USA ha deciso di porre la polizia metropolitana sotto il diretto controllo federale – «Salverò la capitale dal crimine e dallo squallore»
© KEYSTONE (AP Photo/Alex Brandon)
Red. Online
11.08.2025 17:28

«Salverò la capitale degli Stati Uniti dal crimine e dallo squallore». Lo ha detto Donald Trump in conferenza stampa, annunciando che sottoporrà la polizia di Washington D.C. «al diretto controllo federale» e lo schieramento della Guardia Nazionale. Si tratta – ha detto – di «un'azione storica» per «riprendersi la capitale, ristabilire la legge e l'ordine».

Il presidente USA, dichiarando lo stato d'«emergenza per la sicurezza pubblica», ha invocato la sezione 740 del District of Columbia Home Rule Act, che pone il dipartimento di polizia metropolitana sotto il diretto controllo federale. Davanti ai media, ha mostrato una serie di grafici secondo i quali il tasso di criminalità di Washington è peggiore di quello di diverse città in tutto il mondo. «Baghdad, Panama City, Brasilia e Bogotà». Ha parlato di «gang, crimini violenti e stupri».

«La nostra capitale è stata invasa da bande violente e criminali assetati di sangue, gang di giovani scatenati, maniaci, drogati e senzatetto, e non permetteremo che ciò accada ancora», ha detto il presidente. Saranno eliminati, ha aggiunto, «i bassifondi».

E sarebbe solo l'inizio. La Guardia Nazionale potrebbe infatti essere schierata in altre città USA. «Non perderemo Baltimora, Los Angeles, New York».

Alla Casa Bianca il tycoon ha quindi precisato che Washington, con i suoi 3.500 agenti di polizia, ha personale in abbondanza, ma «ciò di cui la capitale ha bisogno sono regole e regolamenti chiari e le persone giuste per farli rispettare». Ha mostrato un elenco di persone che sarebbero state arrestate nel fine settimana: «Cacciamo fuori dal Paese alcune di queste persone, alcune delle quali provengono dal Venezuela». 

Pete Hegseth, segretario alla Difesa, ha quindi spiegato che la Guardia Nazionale sarà dispiegata a Washington e potrà attingere all'esperienza di altri dispiegamenti. «In California abbiamo fatto la stessa cosa quando abbiamo protetto gli ufficiali dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) con la Guardia Nazionale». Il capo dell'FBI, Kash Patel, ha parlato dei «successi» dell'amministrazione Trump nella lotta alla criminalità. Il presidente ha infine aggiunto che modificherà le leggi sulla cauzione in contanti in città come New York, Chicago e Washington, poiché «minaccia alla sicurezza pubblica e causa di caos».

Correlati