.

Zelenky chiede alla Germania altri sistemi di difesa aerea IRIS-T

.
Ats
30.06.2025 18:08

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto alla Germania di fornire a Kiev ulteriori sistemi di difesa aerea IRIS-T per contrastare i pesanti attacchi missilistici e di droni russi. Zelensky ha dichiarato ai giornalisti di aver discusso di questa questione con il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul durante un incontro nella capitale ucraina.

All'inizio della sua prima visita a Kiev da quando ha assunto l'incarico all'inizio di maggio, Wadephul ha ispezionato un'installazione di difesa aerea IRIS-T. Ad aprile, la Germania ha fornito all'Ucraina sei di questi sistemi e ne ha promessi altri 10. Wadephul è stato accompagnato nel suo viaggio a Kiev da alti rappresentanti di aziende tedesche del settore della difesa.

Durante l'incontro con Wadephul, Zelensky ha espresso interesse ad ampliare la cooperazione in materia di difesa tra i due Paesi preannunciando che nei prossimi giorni potrebbero essere conclusi fino a 20 nuovi accordi di partenariato.

Il ministro degli Esteri tedesco ha definito una situazione vantaggiosa per tutti il ​​fatto che le aziende tedesche del settore della difesa siano già attive in Ucraina, mentre le aziende ucraine operano in Germania. «Stiamo imparando da questa esperienza. Entrambe le parti ne traggono vantaggio e dimostrano che la nostra sicurezza è interconnessa, e possiamo trarne anche benefici economici».