.

Zelensky propone un'alleanza anti-missili con i Paesi NATO vicini

.
Ats
04.08.2024 19:27

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incaricato la sua diplomazia di preparare un incontro con i Paesi Nato vicini dell'Ucraina per proporre la creazione di una sorta di alleanza che aiuti Kiev a difendersi dai missili russi che quotidianamente flagellano il territorio nazionale.

Lo scrivono l'agenzia Ukrinform e il sito Rbc-Ukraine, che riferiscono di una conversazione del presidente ucraino con alcuni giornalisti. «Dobbiamo studiare le possibilità tecniche affinché aerei dei Paesi vicini possano essere utilizzati contro alcuni missili. Certo, questi colpiscono l'Ucraina, ma sono diretti verso i Paesi vicini, in primis quelli dell'Alleanza. Penso che questa decisione sia difficile per i partner, perché hanno paura di escalation Ma ci lavoreremo», ha detto il presidente, secondo le parole citate da Rbc, forse a margine della presentazione dei primi F-16 consegnati a Kiev.

Zelensky ha in mente di discutere la questione ad una riunione nel formato del Consiglio Ucraina-Nato. «È una grande responsabilità per un Paese vicino assumersi la responsabilità e aiutarci ad abbattere i missili. Anche se credo che avrebbe dovuto essere fatto molto tempo fa», ha spiegato.